"Ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare il mondo dell'ortofrutta. Anche insistere al ristorante per avere frutta di qualità e presentata bene". Lo dice Nazario Battelli, presidente dell'organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia, aggiungendo: "Quando sono a Roma per ragioni legate al lavoro, frequento un ristorante in pieno centro. Ormai mi conoscono e sanno che dopo un primo e qualche verdura, chiedo sempre la frutta. E ormai si sono specializzati nel presentarla anche in un certo modo (foto sotto)".
Il messaggio che Battelli vuole lanciare è che tutti possono dare il proprio contributo per aumentare i consumi e la qualità dell'ortofrutta proposta al pubblico. "In quanti, anche del nostro settore, al ristorante chiedono la frutta a fine pasto invece del dolce? Io credo che se ognuno di noi la chiedesse, aumenterebbe anche la sensibilità dei ristoratori, perché in pochi la propongono".
E poi vi è la questione della qualità: non solo ben presentata, ma anche buona da mangiare. "Io posso passare per un scocciatore, ma chiedo sempre frutta fresca. Che sia presentata tagliata e ben disposta sul piatto, oppure a cubetti, non importa, l'importante è che sia fresca e buona da mangiare".
Nazario Battelli
"Dobbiamo essere noi, anche in veste di consumatori, a pretenderla di elevata qualità. Se portiamo a casa dal supermercato delle pesche cattive, non dobbiamo però smettere di comprarle. Occorre semmai farsi sentire affinché i buyer aumentino il livello qualitativo, oppure cambiare supermercato. Stessa cosa al ristorante: bisogna far capire l'importanza di un'offerta continuativa e di qualità".