Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cimice asiatica e' presente ma non ci sono danni

Primi riscontri sulla raccolta delle mele in Trentino, produttori ottimisti

Raccolta delle mele in atto in Val di Non, in provincia di Trento, e primi riscontri positivi. Il produttore Fabrizio Zadra, dopo aver raccolto Gala, ora sta staccando la Stark Delicious, in attesa di iniziare con la Golden. 

"Nei nostri quattro ettari di meleto - esordisce Zadra - abbiamo impiantato le varietà Royal Gala, Stark Delicious, Golden Delicious, Evelina e poi un nuovo impianto di SweeTango sarà realizzato quanto prima. Siamo ubicati a 700 metri sul livello del mare, nella parte medio alta della Val di Non e aderiamo al Consorzio Melinda".

"Nella mia azienda, ho registrato circa un 10% di calo produttivo, ma il bilancio vero e proprio si potrà fare solo a consultivo. Al momento si tratta di dati rilevati su quanto già raccolto e su una stima guardando gli impianti. Questo potrebbe comunque essere un aspetto positivo in quanto, con le piante meno cariche, dovremmo guadagnare qualcosa nei calibri e, al momento della liquidazione, il calibro incide parecchio sul valore".

E se pare che in termini di quantitativi il produttore abbia qualcosa in meno, la qualità è ottima. Vi sono stati degli abbassamenti di temperatura notturni che hanno contribuito alla colorazione nelle rosse. Non avendo subito grandine, anche la parte di impianti non protetta da rete presenta una produzione pressoché perfetta.

E circa lo spauracchio cimice asiatica? Zadra conferma che ha visto qualche insetto, ma la soglia del danno è stata molto bassa, non significativa. 

"In questo periodo abbiamo chiuso il B&B - conclude l'agricoltore - per poterci dedicare interamente alla raccolta. Lo riapriremo in vista della manifestazione Pomaria, che attrae nella nostra valle migliaia di turisti".

La 15ma edizione di Pomaria, sabato 12 e domenica 13 ottobre, si terrà in due comuni: Livo e Rumo in provincia di Trento. Il centro storico di Livo ospita il cuore della manifestazione, con tutte le famose attività che rendono Pomaria la festa della mela più ricercata: la mostra pomologica, il mercato dei prodotti enogastronomici dei soci della Strada della Mela, le isole del gusto, i laboratori. A Rumo invece si concentrano le attività legate all'agricoltura e alla cultura della  montagna. I due paesi saranno collegati da un servizio di bus navetta gratuito.

Contatti:
Fabrizio Zadra
Fraz. Casez 38010 Sanzeno
Val di Non (Trento)
Tel.: (+39) 3492977264
Email: info@agrituricolori.it
Web: www.agrituricolori.it