Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il futuro delle pere cilene, tra volumi in calo, ma con aumento di domanda e ricavi

La produzione cilena di pere sta attualmente registrando un volume costante, ma per i prossimi anni si prevede un calo. Ciò è dovuto ai mancati profitti realizzati sulle pomacee, specie se paragonati a quelli che si ottengono su altri frutti, in particolare le ciliegie.

Franco Rivera, direttore alle vendite della Frutasol, in America Latina, afferma: "In media, i coltivatori possono ottenere prezzi molto più alti per le ciliegie che per le pere, prezzi che sono circa quattro o cinque volte superiori. Quindi, molti coltivatori stanno limitando il loro volume di pere, a favore delle ciliegie".

Il Cile raccoglie ed esporta le sue pere da gennaio/febbraio a giugno/luglio; per questa stagione si prevedono volumi costanti: "Attualmente gli alberi sono in fase di fioritura, quindi non possiamo ancora fare una stima precisa circa i volumi che raccoglieremo, ma probabilmente saranno tra 20-30 container pieni, per la Frutasol. Stiamo entrando nella stagione primaverile, ma il nostro inverno è stato molto secco e abbiamo avuto poche precipitazioni, che avranno un impatto sul volume e sui calibri dei frutti. Speriamo che le piogge non arrivino tardi, questa primavera, perché ciò potrebbe risultare molto dannoso per il nostro raccolto. Ci sono state anche masse d'aria fredda che potrebbero avere avuto un impatto negativo sui nostri frutteti. La nostra azienda sta lavorando duramente per apportare delle innovazioni che ci consentano di continuare a produrre frutta di qualità, nonostante un clima in continuo cambiamento ”, afferma Franco.

Frutasol si trova nella VII regione del Cile, Curicó, che è una delle maggiori aree di coltivazione delle pere. L'azienda si concentra principalmente sulle mele, ma producono anche tre varietà di pere: Red Bartlett, Beurré Bosc e Summer Bartlett. La varietà Summer Bartlett viene venduta ai produttori di liquori, ma la Red Bartlett e la Beurré Bosc vengono vendute fresche.

Franco afferma: "La Red Bartlett non ha una shelf life molto lunga, quindi dobbiamo selezionarla e avviarla alla commercializzazione subito dopo il raccolto. I nostri mercati principali, per questa varietà, sono quelli spagnoli e tedeschi, così come alcuni altri Paesi europei, a seconda dell'anno; pure in Ecuador è molto richiesta. Le pera Beurré Bosc viene venduta principalmente negli Stati Uniti, ma anche in America Latina. La scorsa stagione c’è stata una grande richiesta di Bosc da parte degli Stati Uniti, ma successivamente le importazioni si sono bloccate, proprio nel bel mezzo della nostra stagione. Fortunatamente siamo riusciti a trovare acquirenti in America Latina e smaltire il resto delle nostre forniture lì".

La concorrenza più forte, per le pere cilene, arriva dall'Argentina. "L'Argentina produce volumi davvero elevati, e ha molte più varietà rispetto al Cile. Il Cile è più tradizionale: produciamo Forelle, Packham, Bartlett, le varietà classiche. L'Argentina ha varietà più nuove, che risultano molto richieste. Se l'Argentina fornisse lo stesso nostro mercato, le nostre forniture diventerebbero trascurabili perché loro producono volumi molto elevati", spiega Franco.

Anche se i volumi di pere in Cile sono in calo, l'imprenditore rimane ottimista sul futuro della loro produzione. Spiega: "Anche quest'anno il mercato cinese si è aperto al Cile, e questo sarà importante per i produttori e gli esportatori, nel breve termine. Ciò può cambiare i prezzi e spostare i mercati attuali delle nostre pere, rendendo più invitante per i produttori sostenere, o addirittura espandere i loro frutteti. Il mercato delle pere in Cile produceva di più ma, di recente, il volume annuale è diminuito. Questa tendenza probabilmente continuerà per qualche altro anno, ma ciò stabilizzerà il mercato. Ci saranno meno prodotti disponibili, quindi la domanda e i prezzi saliranno. In futuro avremo volumi più bassi, ma ritorni maggiori per i produttori; questo contribuirà a sostenere il mercato".

Per maggiori informazioni:
Franco Rivera
Frutasol
Tel: +56933943833
Email: franco.rivera@frutasol.cl 
www.frutasol.cl 

Marco Dürbeck
Frutasol 
Tel: +56 9 51481842 (Chile) / +49 171 8910469 (Germany)
marco@duerbeck.com  
www.frutasol.cl 

Data di pubblicazione: