Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La campagna 2019 per il kiwi italiano e' alle porte

"Per quest'anno si preannuncia una buona campagna del kiwi in tutta Italia; sebbene si riscontri un calo di produzione pari al 30% rispetto allo scorso anno, a causa dell'eccessiva piovosità primaverile, sembra che l'ottima qualità e la pezzatura maggiore dei frutti compensino la riduzione dei volumi. Nonostante la buona pezzatura dei frutti, manca comunque il 30% della produzione. Riponiamo grosse aspettative nel prezzo, visti i quantitativi ridotti, ancor più per la nostra produzione biologica. Così riporta a FreshPlaza Giancarlo Mellone di Idea Natura, con sede a Eboli (SA).

"Prevediamo di cominciare a raccogliere dai primi di novembre, in linea con gli altri anni. Da un punto di vista fitopatologico, essendo la nostra zona di coltivazione ben ventilata e non soggetta a gelate, non rileviamo fenomeni di batteriosi. Inoltre, da tre anni stiamo effettuando monitoraggi in campo per la Cimice asiatica, e finora abbiamo registrato un'unica cattura; temiamo tuttavia che questi insetti possano arrivare in modo massale anche qui da noi".

"Le nostre produzioni di kiwi verde, tutte in regime biologico, sono costituite dalla cultivar Hayward, che ha una buona shelf-life, è molto dolce e tiene i mercati da sempre".

"Da un paio di anni, con l'intento di diversificare l'offerta dei nostri prodotti, abbiamo impiantato 2 ettari di kiwi giallo della cv Jinyan, cultivar club di Agrintesa. Stiamo testando come questa varietà si adatta alla coltivazione in questa zona e in biologico; ovviamente, se il test risulterà positivo allora incrementeremo le superfici destinate al kiwi giallo".

"Il nostro magazzino di lavorazione è dotato di particolari celle frigorifere che, con basse temperature e un'umidità elevata (pari al 90%), consentono di ridurre l'etilene, in modo da conservare i frutti da novembre a giugno. I kiwi di Idea Natura, azienda che fa capo all'AOP Armonia, vengono distribuiti per il 70% dalla GDO italiana e per il 30% dalla GDO del nord-Europa".

"Riteniamo che il mercato del biologico rappresenti il futuro: forti di questa convinzione, in dieci anni, abbiamo convertito il 70% delle nostre produzioni in biologico, producendo solo il 30% in integrato, che a oggi include solo la coltivazione di pesche. Siamo inoltre alla ricerca di nuove cultivar che ben si adattino alla nostra zona, per rinnovare il nostro parco varietale e per diversificare maggiormente l'offerta".

Contatti:
Idea Natura
Loc. Serracapilli – 84025- Eboli (SA) - Italia
Tel: (+39) 0828 652111
Email: info@ideanatura.com
Web: www.oparmonia.it