Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vitaseve: via libera alla linfa nel caso delle malattie del legno

Il mondo scientifico sta indagando sulle cause delle malattie del legno, ma attualmente sembrano confermarsi le ipotesi che mettono in relazione la manifestazione dei sintomi con la perturbazione dei flussi di linfa causata dalla presenza dei funghi nei vasi, dalle ferite di potatura e da alcuni stress climatici.

In un quadro così complesso, non è facile individuare una cura specifica ed efficace. I sintomi di deperimento sono determinati, oltre che dai funghi presenti, anche in maniera significativa dai fattori esterni che condizionano la fisiologia della pianta.

A oggi non esiste un trattamento efficace contro le malattie del legno, vista la complessità del problema e la diversità delle comunità fungine. Si può soltanto prevenirle puntando all'equilibrio vegeto-produttivo e potando nel rispetto dei flussi di linfa con tagli piccoli, per limitare le superfici di ingresso dei patogeni e l'entità del legno che si dissecca. L'unico modo per ridurre l'impatto delle malattie del legno è, oltre a evitare le condizioni di disequilibrio della pianta, quello di prevenirle con potature rispettose dei flussi di linfa. La soluzione: stimolare i diversi processi fisiologici alla base di un buon funzionamento del cambio per la sintesi di nuovi vasi xilematici e floematici. 

Si tratta di un cambiamento d'approccio, che ha lo scopo di capire quali siano i meccanismi utili che la pianta mette in moto quando il legno è attaccato da agenti patogeni e/o danni meccanici in grado di salvaguardare la buona attività vegeto-produttiva, la vitalità e la durata della pianta e quindi la produzione.

Con questo obiettivo preciso, il dipartimento R&D di Valagro ha utilizzato l'analisi genomica e la tecnologia GeaPower per individuare il pool di sostanze attive naturali in grado di stimolare la circolazione linfatica e migliorare la funzionalità del legno nella vite e nelle colture arboree.

Al risultato di questa ricerca è stato dato il nome di Vitasève, una miscela di microelementi arricchita dal pool di sostanze attive GEA841.

Vitasève è un formulato innovativo di Valagro, frutto della tecnologia GEAPOWER (GEA 841). Sulla vite e sulle piante arboree, Vitasève migliora la circolazione della linfa e il processo di lignificazione.

Vitasève rappresenta una soluzione per ottimizzare e rendere efficiente l'attività del cambio, la porzione di fusto responsabile della produzione di vasi linfatici e del legno. Utilizzato con regolarità Vitasève consente:

  • di rallentare l'invecchiamento del vigneto/frutteto;
  • di ridurre il numero di piante da sostituire ogni anno a seguito di problemi al tronco;
  • di tutelare la produzione ed il reddito nei casi di impianti datati.

Clicca qui per scaricare il leaflet di Vitasève per saperne di più sul meccanismo di azione e le evidenze genomiche.

Anche le evidenze di campo pluriennali hanno confermato come Vitasève sia in grado di tutelare la vitalità delle piante attraverso il miglioramento della circolazione della linfa e promuovendo una ottimale attività del cambio nelle piante.

"In conclusione - affermano da Valagro - possiamo affermare che l'applicazione di Vitasève consente di sostenere la risposta positiva della pianta senza avere alcun effetto diretto sui patogeni;  le piante trattate sono meno sensibili e anno dopo anno si osserva una riduzione dell'evoluzione rispetto al testimone non trattato".

"La soluzione Vitasève va in questa direzione, preoccupandosi di salvaguardare la produzione delle colture e migliorare il reddito dell'agricoltore", concludono da Valagro.

Per maggiori informazioni:
Valagro spa
Zona Industriale
Via Cagliari, 1
66041 Atessa (CH)
Tel.: (+39) 0872 881476
Email: info@farm.valagro.com
Web: www.valagro.com

----
Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell'ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.

Valagro mette la scienza al servizio dell'Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell'ambiente.

Data di pubblicazione: