Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzione ridotta anche per la Nocciola di Giffoni IGP

"Quest'anno, anche per la nocciola di Giffoni IGP si registra una produzione ridotta rispetto allo scorso anno, soprattutto nelle zone collinari e montane, mentre pare che la situazione sia leggermente migliore nelle aree pianeggianti. La raccolta è stata tardiva rispetto alla norma, dovuta alle non poche avversità climatiche che hanno influenzato negativamente le fasi dell'impollinazione e allegagione. Nonostante tutto, la qualità sembra buona, grazie anche al clima asciutto di questa estate. Riponiamo buone speranze nei prezzi". Così dice a FreshPlaza, Gerardo Alfani, presidente del Consorzio di tutela della Nocciola di Giffoni IGP.

"Solitamente, la Nocciola di Giffoni IGP spunta prezzi maggiorati di 30/40 centesimi al kg più IVA, rispetto al prodotto non certificato; ma quest'anno ci attendiamo prezzi molto alti, anche in virtù della buona qualità delle nocciole".

"Con il "Patto di filiera della Nocciola di Giffoni IGP" lo scorso anno, il Consorzio ha fissato un prezzo minimo alla produzione per le nocciole certificate. Anche per quest'anno intende, con questo strumento, indicare la strada per un comportamento sempre più virtuoso e trasparente da parte delle aziende coinvolte nella filiera, puntando: al miglioramento qualitativo della produzione corilicola, a una adeguata remunerazione dei produttori, alla tutela delle imprese di trasformazione e commercializzazione e, in ultimo ma non per ultimo, a offrire ai consumatori un'autentica Nocciola di Giffoni IGP."

Il Consorzio nasce nel 2010 per effetto di una collaborazione preesistente tra una cooperativa e due confezionatori. La sua mission: tutelare e valorizzare la Nocciola di Giffoni IGP , promuovendone la conoscenza. Inizialmente riuniva solamente 30 soci produttori, oggi ne conta più di 150, situati nei dodici comuni dei monti picentini e nella valle dell'Irno.

"Stiamo realizzando iniziative di promozione e valorizzazione del prodotto, anche in collaborazione con diverse catene della GDO italiana con degustazione del prodotto e divulgazione delle proprietà salutistiche e organolettiche della Nocciola".

"Per quanto riguarda i mercati di destinazione, in parte questa nocciola viene conferita alla GDO italiana; in parte è destinata alle aziende di trasformazione che ne realizzano derivati come: granella, paste e creme".

"Nel nostro territorio, la Nocciola di Giffoni IGP sta gradualmente soppiantando le altre colture che non danno più risultati economici soddisfacenti per gli agricoltori. Devo dire che la domanda del prodotto è davvero cospicua, ma l'offerta di prodotto certificato è ancora limitata e riesce a stento a soddisfare tutti gli acquirenti. Nel tempo, la produzione è cresciuta notevolmente: intendiamo proseguire su questa strada e soprattutto contiamo su una maggiore cooperazione tra i produttori".

Contatti:
Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni IGP
Via Valentino Fortunato, zona PIP snc
84095 - Giffoni Valle Piana (SA) – Italia
Tel: (+39) 089 8424053
Email: info@igpnoccioladigiffoni.it
Web: www.igpnoccioladigiffoni.it