Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ti regalo il prodotto se vieni a raccogliertelo

Frutta e verdura gratis: l'iniziativa di un agricoltore contro lo spreco alimentare

"Ho moltissimi pomodori, meloni e altri ortaggi che non riesco a raccogliere per diverse ragioni: costi di raccolta non sostenibili e prodotti non idonei per il mercato. Frutta e verdura stanno andando a male, nei campi, anche per via delle temperature alte; sicché preferisco che qualcuno venga a raccogliere i prodotti gratuitamente".

Sono le parole di Michele Cappellari, in arte Boer, un giovane agricoltore brindisino che tramite la sua pagina Facebook ha invitato la cittadinanza a raccogliere i suoi prodotti gratis, incontrandosi tutti in data 22 settembre 2019 presso la sua azienda sita nel comune di Tuturano, in provincia di Brindisi.

Negli ultimi anni, diverse sono state le iniziative simili poste in atto da tanti agricoltori, da Nord a Sud d'Italia, sia per via di prezzi di vendita al di sotto dei costi di produzione sia anche per sensibilizzare i cittadini contro lo spreco alimentare.

"In Italia, il 40% di ciò che viene prodotto resta in campo a marcire – continua Michele. Si tratta di un vero e proprio spreco di risorse, di suolo, di acqua, di lavoro, di denaro e di tempo".

Il giovane agricoltore ha creato un vero e proprio evento sui social, intitolandolo "Te lo regalo se vieni a raccogliertelo". Diversi sono stati i messaggi di gratitudine per questo gesto di generosità: "munisciti di buste e coltelli e vieni a raccogliere tutti gli ortaggi che desideri", così ha concluso il contadino Boer.