Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attese nei negozi le prime mele di stagione Sunburst, selezionate in Gran Bretagna

Le prime mele Sunburst di stagione, selezionate in Gran Bretagna, saranno sugli scaffali di Waitrose la prossima settimana. La terza campagna commerciale di questa varietà dalla polpa rosa registrerà il raccolto di mele più abbondante fino a oggi, in termini di dimensioni, profilo aromatico e aspetto. 

La qualità del frutto, sia internamente che esternamente, sembra migliorare con il passare delle stagioni, secondo i team delle aziende NIAB EMR e Scion Fruits, che hanno collaborato alla produzione e commercializzazione della Sunburst nel Regno Unito.

Sunburst è un incrocio tra varietà convenzionali: la Gala, la Falstaff, una varietà tradizionale meno conosciuta, e la Pink Pearl a polpa viola. Il direttore della Scion Fruits Ltd, Martin O 'Sullivan, ha dichiarato che, quest'anno, il sapore e l’aspetto del frutto risultano in costante miglioramento nei frutteti.

"La Sunburst ha già dimostrato di essere popolare tra i consumatori di tutte le età e di piacere molto, soprattutto ai bambini", ha aggiunto Oivullan. "Il programma di breeding sulle mele è un'attività a lungo termine e perché la Sunburst possa sviluppare il suo potenziale nei prossimi 20 o 30 anni, deve puntare alle generazioni future di consumatori, nonché agli adulti e ai bambini di oggi".

Come varietà di mele, la polpa della Sunburst è insolitamente ricca di antocianine, gli stessi composti benefici per la salute che hanno fatto guadagnare ad altri frutti l'etichettatura di superfood. Il suo gusto, davvero particolare, ha lasciato perplessi molti esperti riguardo all'etichettatura del frutto, ma tutti sono d'accordo sul fatto che l'aggettivo "tropicale" calzi a pennello.

Scion Fruits Ltd ha effettuato un importante investimento, portando il prodotto sul mercato e, grazie a un intenso programma di piantagione, vedrà aumentare i volumi nelle prossime stagioni. Oullullan ha dichiarato: "Il feedback ricevuto dagli operatori del settore e dai consumatori è stato eccellente e quest'anno, considerato quello che abbiamo raccolto, ci aspettiamo una risposta ancora più positiva", ha spiegato.

"Entro il 2024, prevediamo di avere 200.000 alberi in Europa. L'obiettivo finale è coltivare la Sunburst in tutto il mondo, in modo che possa essere disponibile tutto l'anno".

Mario Caccamo, amministratore delegato della NIAB EMR, ha dichiarato: “L'obiettivo della NIAB EMR è quello di selezionare sempre varietà che siano buone per i consumatori e per i coltivatori, nonché rispettose dell'ambiente. Con la Sunburst abbiamo sicuramente raggiunto tutti e tre questi obiettivi".

Per maggiori informazioni:
Alan Guindi
Tel: +44  (0)1732 885566
Email: Alan.Guindi@richardhochfeld.co.uk 

Data di pubblicazione: