Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza dell'azienda agricola Ingretolli Vladimiro con impianto SAIM SERVICE

Grazie all'ozono, grandi benefici sui kiwi

La sanificazione naturale è un requisito oggi indispensabile per ottenere prodotti ad alto contenuto qualitativo e senza residui. Lo sa bene l'azienda agricola Ingretolli Vladimiro di Doganella di Ninfa (LT), che ha investito con successo nella sanificazione con ozono per i kiwi, avvalendosi delle soluzioni della SAIM SERVICE.

"La nostra applicazione della tecnologia all'ozono consiste in un sistema capace di generare e distribuire gas ozono all'interno di ambienti da trattare", spiega Vladimiro Ingretolli, titolare dell'omonima azienda.

"Utilizziamo ormai da 4 anni impianti a marchio OZONO-SANIFICAZIONE® per le nostre celle frigorifere". Il marchio, nato nel 2008, nasce dall'esperienza nel settore della SAIM SERVICE di Fondi (LT), e, nell'ambito delle tecnologie post-raccolta, è dedicato alla sanificazione naturale con ozono.

A sinistra: impianto di sanificazione con ozono, installato presso Az. Agr. Ingretolli Vladimiro (Cisterna di Latina, LT). A destra: marchio OZONO-SANIFICAZIONE®.

I benefici dell'ozono sono ormai noti e, in particolare, Ingretolli spiega: "Anche se non con grande incidenza, avevamo dei problemi a combattere la Botrytis e la proliferazione di muffe relative. Inoltre, per la campagna 2018, si sono registrate lesioni nella fase di raccolta, che inevitabilmente hanno alimentato la creazione di muffe nei punti interessati. Grazie all'ozono, si è delineato un largo effetto cicatrizzante sui prodotti e una diminuzione di queste muffe".

Dal punto di vista del risultato, continua poi Ingretolli: "Particolarmente apprezzato è stato il potere cicatrizzante sui danni da raccolta, in quanto nei punti che avrebbero potuto sviluppare più velocemente muffe, la tecnologia gas ozono ha provveduto a cicatrizzarli e a non favorire la proliferazione di muffe. Valutiamo positivamente l'impianto realizzato dalla SAIM SERVICE, azienda che consigliamo vivamente per l'alta professionalità dimostrata".


Kiwi con lesioni in fase di raccolta: proliferazione di muffe contaminanti e maturazione precoce durante la fase di frigoconservazione in assenza di ozono.

Stesso prodotto in frigoconservazione con atmosfera di ozono: effetto cicatrizzante sulle lesioni superficiali e assenza di muffe contaminanti.

A proposito di professionalità nel settore della sanificazione con ozono (e non solo), il team della SAIM SERVICE sarà presente anche quest'anno al meeting di EuOTA (European Ozone Trade Association) che si terrà a Manchester (UK).

"Crediamo nei benefici della tecnologia ozono e sosteniamo EuOTA al fine di contribuire a una corretta diffusione e regolamentazione dei protocolli di impiego dell'ozono come biocida nel settore alimentare", dichiara Daniele Simonelli di SAIM. "L’obiettivo finale è che tutti possano usufruire a pieno dei benefici di questa importante tecnologia".

"Con gli anni, abbiamo perfezionato e ottimizzato le nostre applicazioni del gas ozono per il settore ortofrutticolo. La nostra tecnologia migliora la qualità del prodotto, abbatte l'etilene (a cui il kiwi è particolarmente sensibile), ne ritarda la maturazione ed evita la contaminazione incrociata – conclude Simonelli – Forniamo applicazioni per celle frigo e ozonizzazione dell'acqua nelle linee di lavorazione".

SAIM SERVICE si propone come partner ideale per la realizzazione di soluzioni post-raccolta ed è a disposizione della clientela per fornire consulenza, progettazione, installazione e assistenza.

Contatti:
Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM SERVICE
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com
Facebook: SAIM Service srl (@SAIMtechnologies)
LinkedIn: SAIM Service srl
Twitter: saimservicesrl
Youtube: SAIM Service srl

Vladimiro Ingretolli
Az. Agr. Ingretolli Vladimiro
Via Alessandro III, n.4
04010 Doganella di Ninfa (LT)
Email: vladimiro.ingretolli@gmail.com