Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Spagna si posiziona come primo produttore biologico nell'UE

La Spagna guida la produzione biologica europea, secondo il rapporto settoriale dell'economia spagnola 2019, preparato da esperti dell'unità di rischio del CESCE (società spagnola di assicurazione del credito all'esportazione), sulla base di dati ufficiali (INE e ministeri) e quasi un centinaio di associazioni economiche e finanziarie. Il rapporto CESCE cita i dati della World Vegetable Map 2018, secondo cui la Spagna è il principale produttore europeo - e quinto a livello mondiale - per ortofrutta biologica, seguita da Italia e Francia.

L'Andalusia è in testa alla classifica delle comunità di produttori biologici, con il 46,7% della superficie bio totale, seguita da Castilla-La Mancha (17,8%) e Catalogna (9,6%).

Spagna, sempre più "bio"
Secondo i dati di Kantar Worldpanel, nel 2018 i prodotti bio hanno registrato una crescita del 19% in valore e il 71% dei consumatori ripete l'acquisto di questo tipo di prodotti.

Piano di consolidamento per la produzione biologica nel 2020
Inoltre, nel rapporto Strategia per la produzione biologica 2018-2020 pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura spagnolo-MAP e citato dal CESCE, vengono proposte misure per promuovere la produzione e il consumo bio.

Le quattro proposte principali si basano sul contributo a una migliore strutturazione del settore, sul sostegno alla sua crescita e consolidamento, nonché sullo studio dell'impatto dell'agricoltura biologica sulla politica ambientale e sulla promozione del consumo domestico.

Fonte: cesce.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto