Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Bollettino nero per la frutta estiva, speranzosi per la campagna della mela annurca

"La campagna della frutta estiva si è contraddistinta per un andamento climatico favorevole e per un'eccessiva produzione, sebbene di buona qualità. Il surplus di offerta ha saturato i mercati, deprimendo le quotazioni. Le riduzioni di prezzo hanno interessato tutte le drupacee: -40% per le albicocche, -30% per le susine e -50% per le pesche rispetto allo scorso anno. Tale situazione, accompagnata dagli alti costi di gestione, ha suscitato un forte malcontento tra i produttori, i quali solo adesso cominciano a essere liquidati. Chiediamo meno aste a doppio ribasso da parte della GDO e prezzi equi". Così riporta a FreshPlaza, Vincenzo Marfella, presidente dell'OP Campania Felix.

L'Op Campania Felix nasce nel 2007 e oggi riunisce 26 soci produttori dislocati nei territori dell'alto casertano. La frutta estiva e la mela annurca campana IGP ne costituiscono il core business, con il 70% del prodotto destinato al canale retail e il 30% ai mercati nazionali.

E' presieduta da Vincenzo Marfella il quale in prima persona, insieme a tutti gli amministratori dell'OP, tutela i diritti dei produttori.

"La nostra mission? Aggregare l'offerta per valorizzarla, tutelando il territorio e garantendo un futuro per i nostri produttori." Così dice Tullio Russo, responsabile marketing dell'OP.

"Siamo pronti a partire con la campagna della mela annurca - dice un socio produttore, Marco Catuogno - Prevediamo un calo di produzione di almeno il 50% rispetto allo scorso anno, ma siamo speranzosi nei prezzi. Purtroppo la campagna della frutta estiva è stata deludente: i costi di diradamento erano mediamente di 10 centesimi, i costi di produzione in media pari a 37 centesimi; sicché i prezzi di liquidazione sono risultati inferiori a quelli di produzione".

"I produttori non devono essere più mortificati - riprende il presidente - In annate simili chiediamo un maggior intervento da parte dello Stato, con fondi agevolati. Chiediamo inoltre controlli più rigidi sulle importazioni. Fiduciosi nell'associazionismo, crediamo che solo insieme i produttori possano rivendicare i propri diritti".

"Per il futuro, ci prepariamo a diversificare maggiormente l'offerta, puntando a una maggiore valorizzazione su scala territoriale della mela annurca campana IGP. Ben venga una maggiore collaborazione con le altre associazioni locali, programmando strategicamente la produzione".

Contatti:   
OP Campania Felix  
Via Appia, 83 (Km. 186)
81050 – Francolise (CE) - Italia
Tel: (+39)0823 933600
Cell: (+39) 3342685704 Dr Tullio Russo - responsabile marketing
Email: info@opcf.it
Web: www.opcf.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto