Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ogni campagna agrumicola ha una storia a se'

Una stagione agrumicola che non partirà prima di fine settembre, con le clementine Caffin e Orogros. A inizio ottobre si comincerà, inoltre, con i primi limitati volumi di limone Interdonato. Clima permettendo, la campagna dovrebbe entrare a pieno regime intorno al 15 ottobre. Per le arance, bisognerà attendere i primi di novembre, quando sarà disponibile la varietà Navel.

E' così che Alex Tedesco, perito agrario e titolare dell'Azienda agricola A.Tedesco, riassume la campagna alle porte. Gli agrumi rappresentano il fiore all'occhiello dell'azienda e il clou del lavoro si registra da metà ottobre a metà gennaio.

Le selezioni di clementine, in ordine di maturazione, sono: Caffin, Orogros, Spinoso, Fedele, Comune, SRA89, Hernandina. La raccolta scalare inizia generalmente da metà settembre e si protrae per tutto gennaio. Le varietà di arance coltivate sono Navelina, Washington Navel, Lane Late e la disponibilità del prodotto inizia a novembre e termina a marzo. Le cultivar di limone sono in prevalenza Interdonato (liscione), Femminello (comune, zagara bianca e il siracusano 2Kr) e Verna.

La famiglia Tedesco vanta un'esperienza di 40 anni nella coltivazione di agrumi nei propri campi, situati nella Piana di Sibari, nel comune di Corigliano Rossano (CS). Nel 2009 è cominciata anche la lavorazione e il confezionamento dei prodotti, destinati ai principali mercati agroalimentari d'Italia e d'Europa.

"La nostra capacità produttiva va da 900 a 1.200 tonnellate l'anno – afferma Alex – Il 50% degli agrumi che lavoriamo è di nostra proprietà; li coltiviamo su 12 ettari, nostri e affittati, situati nel nostro comune. La restante percentuale è rappresentata da prodotto conferito da terzi, proveniente comunque dalla provincia di Cosenza. Gestiamo quindi terreni per un totale di 20-25 ettari".

Negli ultimi anni, in particolare, l'azienda Tedesco ha deciso di puntare sull'innovazione varietale e su cultivar precoci e tardive di clementine, estirpando dai terreni di proprietà gli alberi della varietà Comune, che sui mercati subisce una forte concorrenza. "Abbiamo piantato, inoltre, alberi di lime, cedro, finger lime e stiamo progettando un mini-impianto di bergamotto".

Quest'anno si prevede una stagione produttivo-commerciale non troppo favorevole. "Purtroppo è vero. Ormai accade in maniera ciclica. Ma non dovremmo distaccarci molto dalla resa produttiva delle annate precedenti. Il problema, nella nostra Piana, è che siamo sempre e troppo focalizzati sulle clementine. In particolare, la grande quantità di varietà Comune non fa che affossare i mercati, specie nel mese di dicembre quando la concorrenza è agguerrita a livello nazionale (Piana di Rosarno, Puglia) ma soprattutto dall'estero (Spagna in primis ma anche Grecia, Croazia)".

In Spagna si prevede un calo per gli agrumi rispetto allo scorso anno e va capito se il maltempo influenzerà ancora di più questo dato. "Varietà precoci a parte – sostiene Alex – va detto che i frutti si presentano ancora verdi e sono perciò ancora resistenti. Inoltre, se la flessione è posta in relazione alla scorsa annata, quando si registrò un volume abbondante, con un aumento del 50%, se pure quest'anno ci fosse un calo del 20%, parleremmo comunque di quantità elevate".

Le produzioni a marchio A.Tedesco sono presenti nei mercati del nord Italia (Milano, Bologna, Torino, Novara, Udine, Padova, Verona e Treviso), dell'ovest della Germania e dell'Est Europa. "Inoltre, piccoli volumi di agrumi e specialità del territorio vengono commercializzati tramite una piattaforma e-commerce (www.assaggialo.com/shop/)".

Oltre agli agrumi, l'azienda coltiva anche piante aromatiche e spezie (rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana, menta e peperoncino). "Si tratta di una nicchia su 1500-2000 metri quadrati, destinata alla vendita locale o tramite e-commerce", conclude Alex.

Contatti:
Alex Tedesco
Azienda Agricola A. Tedesco
C.da San Francesco
87067 località Rossano
Corigliano Rossano (CS)
Cell.: +39 3289331578
Email: info@atedesco.it
Web: www.atedesco.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto