Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ogni campagna agrumicola ha una storia a se'

Una stagione agrumicola che non partirà prima di fine settembre, con le clementine Caffin e Orogros. A inizio ottobre si comincerà, inoltre, con i primi limitati volumi di limone Interdonato. Clima permettendo, la campagna dovrebbe entrare a pieno regime intorno al 15 ottobre. Per le arance, bisognerà attendere i primi di novembre, quando sarà disponibile la varietà Navel.

E' così che Alex Tedesco, perito agrario e titolare dell'Azienda agricola A.Tedesco, riassume la campagna alle porte. Gli agrumi rappresentano il fiore all'occhiello dell'azienda e il clou del lavoro si registra da metà ottobre a metà gennaio.

Le selezioni di clementine, in ordine di maturazione, sono: Caffin, Orogros, Spinoso, Fedele, Comune, SRA89, Hernandina. La raccolta scalare inizia generalmente da metà settembre e si protrae per tutto gennaio. Le varietà di arance coltivate sono Navelina, Washington Navel, Lane Late e la disponibilità del prodotto inizia a novembre e termina a marzo. Le cultivar di limone sono in prevalenza Interdonato (liscione), Femminello (comune, zagara bianca e il siracusano 2Kr) e Verna.

La famiglia Tedesco vanta un'esperienza di 40 anni nella coltivazione di agrumi nei propri campi, situati nella Piana di Sibari, nel comune di Corigliano Rossano (CS). Nel 2009 è cominciata anche la lavorazione e il confezionamento dei prodotti, destinati ai principali mercati agroalimentari d'Italia e d'Europa.

"La nostra capacità produttiva va da 900 a 1.200 tonnellate l'anno – afferma Alex – Il 50% degli agrumi che lavoriamo è di nostra proprietà; li coltiviamo su 12 ettari, nostri e affittati, situati nel nostro comune. La restante percentuale è rappresentata da prodotto conferito da terzi, proveniente comunque dalla provincia di Cosenza. Gestiamo quindi terreni per un totale di 20-25 ettari".

Negli ultimi anni, in particolare, l'azienda Tedesco ha deciso di puntare sull'innovazione varietale e su cultivar precoci e tardive di clementine, estirpando dai terreni di proprietà gli alberi della varietà Comune, che sui mercati subisce una forte concorrenza. "Abbiamo piantato, inoltre, alberi di lime, cedro, finger lime e stiamo progettando un mini-impianto di bergamotto".

Quest'anno si prevede una stagione produttivo-commerciale non troppo favorevole. "Purtroppo è vero. Ormai accade in maniera ciclica. Ma non dovremmo distaccarci molto dalla resa produttiva delle annate precedenti. Il problema, nella nostra Piana, è che siamo sempre e troppo focalizzati sulle clementine. In particolare, la grande quantità di varietà Comune non fa che affossare i mercati, specie nel mese di dicembre quando la concorrenza è agguerrita a livello nazionale (Piana di Rosarno, Puglia) ma soprattutto dall'estero (Spagna in primis ma anche Grecia, Croazia)".

In Spagna si prevede un calo per gli agrumi rispetto allo scorso anno e va capito se il maltempo influenzerà ancora di più questo dato. "Varietà precoci a parte – sostiene Alex – va detto che i frutti si presentano ancora verdi e sono perciò ancora resistenti. Inoltre, se la flessione è posta in relazione alla scorsa annata, quando si registrò un volume abbondante, con un aumento del 50%, se pure quest'anno ci fosse un calo del 20%, parleremmo comunque di quantità elevate".

Le produzioni a marchio A.Tedesco sono presenti nei mercati del nord Italia (Milano, Bologna, Torino, Novara, Udine, Padova, Verona e Treviso), dell'ovest della Germania e dell'Est Europa. "Inoltre, piccoli volumi di agrumi e specialità del territorio vengono commercializzati tramite una piattaforma e-commerce (www.assaggialo.com/shop/)".

Oltre agli agrumi, l'azienda coltiva anche piante aromatiche e spezie (rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana, menta e peperoncino). "Si tratta di una nicchia su 1500-2000 metri quadrati, destinata alla vendita locale o tramite e-commerce", conclude Alex.

Contatti:
Alex Tedesco
Azienda Agricola A. Tedesco
C.da San Francesco
87067 località Rossano
Corigliano Rossano (CS)
Cell.: +39 3289331578
Email: info@atedesco.it
Web: www.atedesco.it