Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la video intervista all'amministratore delegato di Bonduelle Italia

Una busta di IV gamma non puo' essere pagata dalla Gdo 49 centesimi

Un tour che ha illustrato il percorso dai campi fino alla busta di IV gamma pronta: è quanto è stato organizzato ieri, 17 settembre 2019, da Bonduelle Italia, con la visita all'azienda agricola Salera (vedi articolo correlato), prima, e all'interno dello stabilimento di San Paolo d’Argon (Bergamo) poi.

Clicca qui sotto e guarda il video!

"Avete visto con i vostri occhi - ha detto Andrea Montagna, l'amministratore delegato di Bonduelle Italia - quanto lavoro c'è dietro a una singola busta di verdura di quarta gamma. La passione, l'impegno, la professionalità degli agricoltori, le tecnologie in stabilimento. Eppure la GDO paga poco per questo prodotto. Una busta ci viene remunerata 47-52 centesimi, per essere rivenduta a 99 o poco più. Credo che occorra una seria riflessione, affinché tutti i protagonisti della filiera possano continuare a investire e produrre".

Guarda tutte le foto dalle serre alle buste finite!

Il responsabile di stabilimento Antonio Salvatore ha descritto le caratteristiche dell'impianto: questo lavora di continuo, 7 giorni su 7, da mezzanotte alle 19. Poi dalle 19.01 alle 23.59 si svolge la pulizia degli ambienti e delle attrezzature. Così tutti i giorni. Durante l'anno, lo stabilimento chiude solo 8 giorni, per le festività più solenni. In un anno produce circa 20mila tonnellate di insalata che vengono vendute in 110 milioni di buste, approssimativamente 350mila pezzi al giorno. Gli addetti sono 220. 

Guarda tutte le foto dalle serre alle buste finite!

La visita è stata l'occasione per mostrare quanto lavoro c'è dietro alla gamma “Le Insalate degli Agricoltori”: verdure lavate e pronte per il consumo. "Un progetto che nasce dalla passione quotidiana degli agricoltori Bonduelle - aggiunge Montagna - selezionati nelle immediate vicinanze dei due stabilimenti dell’azienda (in provincia di Bergamo e Salerno) per garantire la massima freschezza, portando le insalate dal campo alla busta in meno di 24 ore". 

Guarda tutte le foto dalle serre alle buste finite!Antonio Salvatore

La gamma "Le Insalate degli Agricoltori" si compone di un totale di 6 prodotti, alcuni stagionali e altri presenti tutto l'anno: Il Lattughino, La Rucola, il Songino, lo Spinacino, il Trio Freschezza, e l’Insalata di Lusia IGP.

Guarda tutte le foto dalle serre alle buste finite!

Il Lattughino, La Rucola, e Il Songino, disponibili tutto l’anno, sono prodotti dagli agricoltori della zona di Bergamo per lo stabilimento di San Paolo D’Argon (BG) e del salernitano per lo stabilimento di Battipaglia (SA).

Lo Spinacino, dalle inconfondibili foglie piccole e tenere, è prodotto nella piana del Sele dagli agricoltori Bonduelle vicini allo stabilimento di Battipaglia.

Guarda tutte le foto dalle serre alle buste finite!

Il Trio Freschezza, mix originale composto da foglie intere di mini lattuga verde, lollo rossa e lollo verde, è coltivato vicino agli stabilimenti di San Paolo D’Argon e di Battipaglia, in base alla stagionalità.

L’Insalata di Lusia IGP, è una varietà di lattuga dalle foglie spesse e croccanti, coltivata nelle provincie di Rovigo e Padova, l’unica in Italia e in Europa a fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta. Grazie a questo terreno pregiato, è possibile assaporare il gusto e la croccantezza speciale di questa insalata, ogni volta fresca come appena colta. L'unico prodotto di IV gamma con bollino IGP in Italia.

Contatti:
Web: www.bonduelle.it