Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda tutte le foto dal campo allo stabilimento!

Trenta ettari di serre per la IV gamma: a Bergamo un'azienda iper specializzata

L'amministratore delegato di Bonduelle Italia, Andrea Montagna, non ha dubbi: l'azienda agricola Salera è una delle migliori nel campo della IV gamma. Ieri, 17 settembre 2019, l'azienda ha aperto le porte mostrando ogni fase che porta alla produzione di 2000 tonnellate l'anno di verdure per la IV gamma.

Ripercorri la giornata, dal campo alla lavorazione di Bonduelle, negli scatti di FreshPlaza.I fratelli Salera

"Abbiamo un contratto di esclusiva con Bonduelle - affermano i fratelli Marco e Nicola Salera - e ciò permette di stabilire un prezzo a inizio anno. Poi non tutto va sempre bene, perché la PLV può variare a seconda del meteo, o dei disastri improvvisi, come quello di un anno fa che ci ha distrutto tantissime serre".

L'azienda coltiva 30 ettari in serra, producendo Valerianella, Lattuga Verde, Lattuga Rossa, Romana Verde, Rucola. Otto ettari sono biologici, gli altri termineranno la conversione nel 2020. La produzione annuale è di circa 2000 tonnellate, il 10% di quanto lo stabilimento Bonduelle, situato a soli 15 chilometri, lavora. 

Ripercorri la giornata, dal campo alla lavorazione di Bonduelle, negli scatti di FreshPlaza. Pirodiserbo

"Ogni fase è controllata - spiegano i fratelli - e i cicli durano circa 30 giorni in estate e 60-80 in inverno. Le serre sono riscaldate tramite caldaie alimentate a cippato. Tutte le nostre scelte sono improntate al rispetto ambientale".

Ripercorri la giornata, dal campo alla lavorazione di Bonduelle, negli scatti di FreshPlaza.

Per la lotta alle infestanti utilizzano il pirodiserbo "che funziona benissimo"; la concimazione avviene con sostanza organica matura, dopo un passaggio per il compostaggio; le trattrici hanno un sistema particolare, grazie al quale i gas di scarico vengono espulsi solo fuori dalle serre in modo da salvaguardare le verdure; a breve saranno piantati tre chilometri di siepi per favorire la biodiversità.

Ripercorri la giornata, dal campo alla lavorazione di Bonduelle, negli scatti di FreshPlaza.

Dopo il taglio delle colture, una macchina dotata di aspiratore preleva qualsiasi residuo: una fase indispensabile per garantire la sanità delle produzioni.

"In Bonduelle sono in grado di risalire a ogni singolo lotto - spiegano i titolari - perché ciascun raccolto è tracciato. Le serre hanno un numero di identificazione e si può conoscere perfino l'ora di raccolta. Il tutto per la massima garanzia per il consumatore".

Contatti:
Azienda agricola Salera
via Vallere, 65
Martinengo (BG)
Tel. (+39) 0363 987295
Email: info@salera.it
Web: www.salera.it