Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Comprovare la qualita' produttiva attraverso la piena tracciabilita' con un sistema online

"Diversificare i canali di vendita, mettendo sempre in chiaro la tracciabilità dei nostri prodotti, ci permette oggi di essere punto di riferimento non solo per i produttori del nostro territorio, ma anche per una clientela variegata, che riusciamo a fidelizzare spesso al primo contatto". A dirlo è Sebastiano Latino, amministratore della LatinoDoc di Pachino (SR).

Sebastiano Latino

Situata nella culla del pomodoro a marchio IGP, la LatinoDoc Società Agricola Srl nasce nel 2000 con l'obiettivo di produrre, confezionare e commercializzare pomodori. Successivamente, nel 2003, per concentrare l'offerta, Latino assieme ad alcune aziende agricole locali dà vita a un sodalizio allo scopo di commercializzare sotto un unico marchio "LatinoDoc".

Attualmente, l'associazione conta 65 aziende agricole con una superficie serricola di 50 ettari. Tutte le aziende sono ubicate nei territori dei Comuni di Pachino e Portopalo, territori in cui le condizioni pedoclimatiche sono particolarmente adatte per la coltivazione di pomodoro.

"Produciamo prevalentemente pomodori nelle varietà di Marinda, ciliegino, datterino, cuore di bue e tipo Camone - prosegue l'imprenditore - Il nostro articolo di punta è sicuramente il pomodoro Marinda: ne produciamo circa 2 milioni di kg all'anno. Il nostro sistema di commercializzazione è quello tradizionale, cioè segue un iter che parte dai produttori, passa dai mercati all'ingrosso, poi ai dettaglianti e infine raggiunge i consumatori finali. Inoltre, commercializziamo anche direttamente con la GDO italiana ed estera. Abbiamo implementato un servizio di vendita online per quei consumatori che non riescono a trovare i nostri prodotti vicino casa; tale iniziativa ripartirà dal prossimo mese di novembre".

"Produciamo e coltiviamo rispettando, tengo molto a precisarlo, la severa legislazione italiana in materia - rimarca l'imprenditore - Forti del rispetto per le regole che generano la salubrità dei nostri prodotti, diamo garanzia ai nostri clienti e di conseguenza ai consumatori, con un sistema di tracciabilità chiaro, easy e veloce. Sul nostro sito web, nell'area tracciabilità, digitando il numero di lotto riportato sulla cassa si può risalire alla varietà, alla data di raccolta, al nome e anche alla foto dell'agricoltore. Più trasparenti di così, è impossibile!"

"Capita di ricevere – racconta Latino - telefonate da consumatori che non riescono a trovare i nostri prodotti e, per dare risposta a queste persone, abbiamo realizzato nel nostro sito internet un sistema di geolocalizzazione dei punti vendita che offrono i nostri prodotti".

"Il nostro obiettivo è quello di proporre al consumatore un prodotto unico, avvalendoci di servizi aggiuntivi - conclude Latino - che possano far apprezzare ai nostri interlocutori la qualità del nostro lavoro. Da noi, il concetto di qualità non è un termine astratto ma si può misurare e verificare di prima mano. Siamo convinti che non basta dire quanto si è bravi, ma bisogna dimostrarlo e rinnovare, migliorare costantemente il proprio livello qualitativo".

"Il nostro è un settore molto dinamico nel quale non è possibile sedersi sugli allori, perché la concorrenza, specialmente quella straniera, è sempre più agguerrita e preparata sul fronte del commercio internazionale. Sui mercati esteri, come del resto è noto a tutti, possiamo e dobbiamo recuperare posizioni; possiamo farlo proprio facendo leva sulla nostra qualità, che dobbiamo saper comprovare in ogni fase della filiera".

Contatti:
LatinoDoc Srl
C.da Cozzo Croce sn
96018 - Pachino (SR)
Tel.: +39 335 5979592
Email: latinodoc@latinodoc.it
Web: www.latinodoc.it