Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Calibri leggermente piu' piccoli rispetto alle stagioni precedenti

Sta per iniziare la raccolta delle melagrane turche

In Turchia sta per partire la stagione delle melagrane: la raccolta inizierà tra circa due settimane. A detta di un esportatore, i volumi saranno simili a quelli delle stagioni precedenti, con un possibile calo di circa il 5%.

Kerem Baltu è il responsabile per le esportazioni presso la Tümen Tarim, un’azienda di export con sede in Turchia. La loro stagione delle melagrane sta per partire: "In Turchia, la raccolta delle melagrane dovrebbe iniziare intorno al primo ottobre e continuare per venti giorni, dopodiché le immagazzineremo in un impianto refrigerato", ha detto Baltu.

I quantitativi sembrano abbondanti: "Quest'anno prevediamo che il volume totale sarà simile a quello degli anni precedenti, forse con un leggero calo di circa il 5%. Tuttavia, anche durante il periodo della raccolta, il meteo può avere un grande impatto e far crollare i nostri volumi. Fortunatamente, quest'anno il clima ci ha favorito, quindi le melagrane avranno qualità, colore, buccia e sapore migliori rispetto agli anni precedenti”.

Sebbene i volumi siano simili a quelli dello scorso anno, i calibri sembrano più piccoli. "Le pezzature normali sono tra 9-12, invece quelle dei nostri frutti variano da 7 fino a 14. Ci aspettiamo di raccogliere circa 5.000 tonnellate, in questa stagione, il nostro volume medio annuo. Il 90% è destinato al mercato d’esportazione, principalmente verso Balcani, Georgia, Italia, Polonia, Romania, Ucraina e in alcuni Paesi del Medio Oriente. Vorremmo aumentare la nostra quota di mercato in Europa, per essere in grado di esportare direttamente grandi volumi, ma la sfida principale riguarda i termini di pagamento".

Tümen Tarim avrà una disponibilità di melagrane ancora per alcuni mesi, afferma Baltu. “Le melagrane saranno pronte per le esportazioni a partire da ottobre, e termineranno verso la metà di marzo. Ci stiamo preparando a una buona stagione, anche se quest'anno i prezzi saranno più alti. I costi di coltivazione delle melagrane sono aumentati e, di conseguenza, è aumentato anche il prezzo del frutto. Dovremo aspettare e vedere come si sviluppa questa tendenza, una volta che avremo un quadro chiaro della domanda".

Per maggiori informazioni:
Kerem Baltu
Tümen Tarim
Tel: +90 324 454 0088
Fax: +90 324 454 0089
Mobile: +90 532 5936970
Email: kerem@tumen-tarim.com
www.tumentarim.com

Data di pubblicazione: