Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato all'ingrosso cinese di Jiangnan e' quello che movimenta i maggiori volumi del paese

Situato a Canton, nella provincia di Guangdong, il mercato all'ingrosso di Jiangnan è uno dei cinque principali mercati ortofrutticoli all'ingrosso in Cina. La struttura copre un'area di 400mila metri quadri, è stata aperta nel 1994 e gestisce quasi un migliaio di tipi di frutta e verdura. Negli ultimi anni, il volume venduto al mercato è stato costantemente il più alto in Cina.

Il mercato all'ingrosso ortofrutticolo di Jiangnan è suddiviso in due grandi aree, ossia quella dei prodotti locali e quella dei prodotti d'importazione.

L'area dei prodotti d'importazione presenta tre zone: la zona A gestisce principalmente il commercio all'ingrosso di frutti tropicali come il durian, il longan e il mangostano importato dal Sud-est asiatico (merci orientali). La zona B si occupa principalmente del commercio all'ingrosso di prodotti importati da Europa, America, Sud America e altri paesi asiatici come uve, agrumi, mele e altri frutti (merci occidentali). In estate, la zona C tratta principalmente la pitaya del Sud-est asiatico al mattino e le merci provenienti dall'occidente dalle 9:30 in poi. In inverno, l'area gestisce principalmente ciliegie.

I commercianti nella zona A sono proprietari delle proprie aree di stoccaggio e dei container, mentre la maggior parte di quelli usati nella zona B sono in affitto, con date di consegna. Il canone di affitto è di circa 512 euro a container, mentre la tariffa di raffreddamento è di circa 45 euro al giorno per container.

Banane, durian, ciliegie, agrumi e uva sono i cinque frutti principali che mostrano il volume di commercio più elevato durante tutto l'anno nell'area riservata alle importazioni. Ad agosto 2019 i frutti con i volumi di commercio più elevati presenti al mercato comprendevano agrumi (Sudafrica, Australia), mele (Nuova Zelanda, Cile, Sudafrica), mirtilli (Perù), mangostano (Thailandia) e durian (Thailandia meridionale).

La stagione dei mirtilli è appena cominciata, quella del durian è entrata nella seconda parte e quella del mangostano si avvicina al termine. Sebbene durante l'anno le banane siano il frutto più importato in Cina, non sono comuni al mercato all'ingrosso di Jiangnan, dal momento che grandi volumi vengono venduti altrove. Negli ultimi anni, anche il volume commerciale degli avocado è stato elevato, ma a causa del mercato sfavorevole dell'anno scorso i commercianti sono generalmente cauti quest'anno e hanno ridotto le importazioni.

Per quanto riguarda gli orari di apertura, la prima sessione di vendita nell'area delle importazioni del mercato va dalle 5:00 alle 8:30 del mattino, principalmente per carichi di volume ridotto. Il mercato viene quasi svuotato completamente entro le 9:00 e i camion cominciano a entrare. La seconda sessione di vendita avviene dalle 9:30 alle 11:00, principalmente per transazioni di grandi volumi.

Intorno alle 10:00, il mercato permette l'accesso ai muletti e i grossisti cominciano a trasportare le merci ordinate verso il trasporto fuori sede. In questo dipartimento, ogni giorno viene aperto qualche centinaio di container.

Ci sono molti tipi di prodotti diversi al mercato all'ingrosso, ma ognuno mostra caratteristiche leggermente diverse, che si tratti di sapore o di origine. I venditori competono equamente e gli acquirenti acquistano ciò di cui hanno bisogno.

Sono possibili diversi metodi e cicli di pagamento. Molti clienti hanno già effettuato diversi acquisti e preferiscono i cicli di pagamento fino a diversi mesi. Per i nuovi clienti, la maggior parte delle postazioni richiede il pagamento in contanti o con carta. 

Inoltre, molti venditori possiedono uffici nel parco del mercato. Con il miglioramento delle piattaforme di e-commerce, sempre più venditori non si limitano alla vendita al mercato all'ingrosso, ma effettuano anche attività all'ingrosso e al dettaglio online in ufficio e il volume venduto online mostra un aumento ogni anno. Tuttavia, i commercianti generalmente pensano che il modello di vendita tradizionale del mercato all'ingrosso sia ancora quello principale e che non verrà sostituito completamente dall'e-commerce nel prossimo futuro.

Data di pubblicazione: