Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una varieta' che sta riscuotendo apprezzamenti specie nel segmento Premium

La fragolicoltura del centro-sud puo' contare su Marisol

Anche quest'anno, la varietà Marisol non ha tradito le aspettative. L'annata in generale si è caratterizzata in negativo per andamento climatico, con produzioni e prezzi più bassi. Marisol, tolte pochissime eccezioni in cui per diverse concause ha sofferto anch'essa l’andamento negativo stagionale, ha fornito positive produzioni fino a metà giugno, con buoni risultati per i produttori.

"L'indiscussa qualità del suo frutto - spiegano Marco e Mario Magnani - comincia a essere ben conosciuta e apprezzata, soprattutto sui mercati specializzati e indirizzati verso la qualità. Conseguentemente a ciò, anche i prezzi di realizzo sono risultati migliori di altre varietà anche più note. Le organizzazioni più avvedute che, nello svolgimento della propria attività, non si adagiano solo alla vendita di cultivar tradizionali, ma guardano avanti per una maggior soddisfazione del consumatore finale, vedono in Marisol una varietà con potenzialità di primo livello in grado di determinare una fidelizzazione duratura e perciò si stanno seriamente interessando e incominciano a investire su di essa".


 
I mercati penalizzeranno le pigrizie commerciali; l’innovazione e la ricerca del meglio sono prerogative di sicuro successo, specie da quando il consumatore ha iniziato ad orientarsi verso il gusto e non solo all'aspetto, su cui troppo spesso si è puntato in passato. "D’altra parte -  aggiungono - siamo certi che Marisol soddisfi entrambe queste qualità. Il suo frutto di color rosso brillante, la sua consistenza, la lunga conservabilità sui banchi di vendita e soprattutto il suo sapore e dolcezza inimitabili ne fanno una varietà difficilmente superabile".

Alcuni cenni storici: Marisol è una varietà creata alcuni anni fa da Nuova Siri Genetics e, da quest’anno, Viveros California S.L. ne detiene la licenza di esclusiva mondiale, per questo la sta diffondendo in molte zone di coltivazione di tutto il mondo.

Molte catene specializzate nella commercializzazione di piccoli frutti, sono molto interessate a Marisol, che considerano una fragola di fascia “Premium”. In italia sta ottenendo una buona diffusione in Sicilia, Calabria e, soprattutto, nel Metaponto. Nel Lazio è già un prodotto tipico, ben conosciuto e con prezzi di vendita superiori alle varietà tradizionali. Quest'anno si prevede un incremento delle superfici.

Contatti:
Marco Magnani
Tel.: +39 335 8250118
Mario Magnani
Tel.: +39 335 5614410
Email: marcomiasas@gmail.com
Web www.viveroscalifornia.com