Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ricerca triennale sulla coltivazione di nuove varieta' di susine giapponesi in Aragona

Il Centro regionale aragonese di ricerca e tecnologia agroalimentare (CITA) coordinerà il progetto Ciruagon che ha l'obiettivo di determinare la fattibilità della coltivazione di nuove varietà di susine giapponesi nella regione spagnola dell'Aragona, e i cui risultati saranno applicati direttamente in alcune delle principali aree frutticole, come la Bassa Aragona-Caspe.

Ogni varietà sarà sottoposta a un'analisi e a una valutazione rispetto alle esigenze in ore di freddo, alla sua caratterizzazione fenologica (fioritura e maturazione) e alle sue esigenze di impollinazione.

Javier Rodrigo lavorerà insieme a Sara Herrera e Brenda Guerrero, ricercatori dell'unità di orticoltura CITA, come responsabili del progetto e saranno incaricati di eseguire il follow-up tecnico, condurre test e analizzare i risultati.

Il gruppo di cooperazione comprenderà, come partner di progetto, anche Viveros Mariano Soria, l'Associazione dei frutticoltori di Caspe (AFRUCCAS), Plantaciones Algairén (come beneficiari) e Agrostock S.A., la Scuola Politecnica dell'Università di La Almunia e Andrea María Cistelecan.

L'area dedicata alla coltivazione delle susine in Aragona raggiunge i 1.000 ettari, con una produzione di oltre 7.000 tonnellate che potrebbero trarre vantaggio dalle informazioni ottenute con questo progetto. In Spagna, il susino è il secondo raccolto di drupacee più importante, in termini di produzione totale, dietro solo al gruppo pesche-nettarine.

Questo progetto, che sarà realizzato tra oggi e il 2022, ha ricevuto un finanziamento di 119.770 euro dal Programma di sviluppo rurale dell'Aragona, ed è stato cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e dalla Regione autonoma dell'Aragona.

Fonte: lacomarca.net


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto