Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inventario dei terreni incolti privati da affidare a giovani imprenditori

Nell'ultimo decennio, i terreni vulcanici dell'area intorno al Vesuvio, in Campania, hanno risentito di un forte spopolamento, con un progressivo abbandono e stato d'incuria, nonostante la ricchezza di minerali che li rende i più fertili al mondo.

Al fine di invertire la tendenza, il sindaco di Trecase (NA), Raffaele De Luca e Maria Lionelli, fiduciaria della Slow Food Vesuvio hanno voluto realizzare un progetto che prevedesse la creazione di un elenco/inventario di fondi privati abbandonati o incolti, in modo da assegnarli a coloro che ne facessero richiesta.

Le attività svolte dal comune sono state avviate nell’ambito del progetto “I-Park Presidio e Cittadinanza” finanziato da Fondazione con il Sud e coordinato dal Consorzio Di cooperative sociali Proodos. Il consulente agronomo del progetto è stato Domenico G. Crispo. 

Valorizzare il patrimonio agricolo locale, recuperando all'uso produttivo le superfici agricole abbandonate, incentivare l'imprenditoria agricola, in particolar modo quella giovanile, nonché favorire la tutela del territorio e del paesaggio attraverso forme di agricoltura sociale: queste le motivazioni che hanno spinto l'intera amministrazione del comune napoletano a emanare tale provvedimento.

E' possibile presentare la richiesta per inserire il fondo privato nell'elenco/inventario; sulla home page del Comune sarà possibile specificare le caratteristiche dei fondi. Per coloro che desiderano richiederli in conduzione, invece, ci sarà una contrattazione privata a seguito di un'apposita istanza accompagnata da una specifica modulistica.

La nota positiva di tutta la faccenda è che la valle del Vesuvio potrebbe trasformarsi in un luogo brulicante di biodiversità e che i terreni incolti o abbandonati potrebbero ritornare a essere orti produttivi. Si tratta dunque di una buona opportunità per i giovani, in un territorio che apparentemente sembra non poter offrire nulla di buono.