Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'esperienza della Paradisul Inflorit

Buone prospettive per la produzione di ciliegie in Romania

Ottantacinque ettari di ceraseti, allevati in regime intensivo e superintensivo, si estendono nell'area sud-est della Romania e vantano cultivar dalla più precoce, con maturazione intorno alla prima quindicina di maggio, alla più tardiva, con maturazione intorno al venti luglio.

I frutteti sono coperti completamente da reti antigrandine e per il 35% da coperture antipioggia, destinate alle varietà più redditizie ma più delicate.

In questo scenario, la ciliegia Ferrovia, pur non essendo autoctona del luogo, ben si adatta alla sua coltivazione in loco.

"Le cultivar maggiormente allevate dall'azienda sono: Ferrovia, Kordia, Regina; mentre per la serie Sweet si menzionano Lorenz, Gabriel e Arianna. Tutte queste ciliegie sono commercializzate sotto due marchi proprietari: Eva ("La ciliegia del peccato") e Julie ("Your natural taste"). Gli impianti sono in irriguo, infatti disponiamo di un lago artificiale con un'estensione di 3 ettari, in modo da accumulare l'acqua piovana e poi riutilizzarla per l'irrigazione". Così riferisce a FreshPlaza, Roberto Trevisiol, manager dell'azienda Paradisul Inflorit

"Disponiamo di un magazzino di lavorazione di 2000 mq., in cui le ciliegie vengono portate dopo essere state raccolte. Qui la loro temperatura viene rapidamente abbattuta mediante sistema Hydrocooler (raffreddamento ad acqua), fondamentale per allungarne la shelf-life. Le ciliegie passano poi all'interno della calibratrice Cherry Vision della Unitec, mediante la quale si valuta la qualità interna ed esterna dei frutti".

"Le ciliegie vengono confezionate in cassette da 2 e 5 kg, a seconda degli ordini ricevuti, e poi collocate in celle ad atmosfera controllata (ozonizzate). Inoltre l'area antistante i pianali di carico è refrigerata, e allo stesso modo pure i camion lo sono, evitando così l'interruzione della catena del freddo, al fine di preservare la shelf life del prodotto".

"Nell'ultimo biennio, l'azienda è cresciuta molto, ingranando notevolmente in Romania, con forniture ai canali GDO, mercati generali e industrie. Buoni i risultati ottenuti sui mercati del Nord Italia dove, grazie alla ditta Gabrieli di Bologna, che rivende in esclusiva i nostri prodotti, sono distribuiti in gran parte dell'Italia. Positivo anche il feedback dei mercati tedeschi e svizzeri".

"Il nostro obiettivo - conclude Roberto - è lasciare il segno, con i nostri prodotti, sul mercato e stregare il consumatore con ciliegie di buon calibro, colore brillante e polpa croccante. Per il futuro vogliamo migliorare l'offerta e crescere in volumi di produzione, a oggi circa 500 tonnellate; nonostante la forte concorrenza da parte di Spagna, Turchia e Grecia, puntiamo alla conquista di altri mercati europei e internazionali".

Contatti:
Paradisul Inflorit S.r.l
Cell: (+40) 730 000 010 Roberto Trevisiol (titolare aziendale)
(+39) 334 7586021 Antonio Schito (responsabile vendite)
Email: office@paradisul.ro 
Web: www.paradisul.ro


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto