Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage fotografico: visita al vivaio Umbach

Prospettive promettenti per le bacche di Goji in Germania

A prima vista, le bacche di goji e i peperoncini hanno relativamente poco a che fare l'uno con l'altro, ma per Klaus Umbach dell'omonimo vivaio Umbach di Heilbronn (Germania), entrambi sono ‘una questione di cuore’. La caratteristica che li accomuna è, secondo la medicina cinese, il "Qì", l'energia vitale. Oltre alle piante ornamentali con certificazione Bioland, la Umbach coltiva nel suo vivaio anche piante di goji e peperoncino e ha ottenuto una cooperazione regionale su larga scala, in entrambi questi segmenti.


Piante di peperoncino nel vivaio di Umbach 

Le bacche di goji sono ancora un problema: "Sono richieste regionalità e qualità biologica, ma i prezzi sono troppo alti per il commercio". Anche la scelta varietale è importante: "Abbiamo provato molte varietà diverse e ora possiamo dire che il Turgidus è la più dolce, la più precoce e la più resistente. Altre varietà più amare, coltivate all'estero a basso costo, potrebbero causare problemi nelle vendite, scoraggiando nuovi potenziali clienti ".


Sopra: piantine di Goji. Sotto: piantagione matura.

Portare il prodotto giusto sul mercato, a un prezzo ragionevole, è un problema. Le bacche di goji vengono spesso paragonate ad altri piccoli frutti, ed è difficile far cambiare idea ad acquirenti e consumatori. "Le persone non metterebbero mai a confronto mele e pere, ma i goji, che botanicamente sono strettamente correlati a pomodori o peperoni, purtroppo difficilmente possono essere differenziati dai mirtilli".


Bacche di Goji, pronte per essere raccolte

Umbach sta lavorando con Stefan Ueltzhöfer, amministratore delegato di sei negozi Edeka nella regione, per creare una maggiore consapevolezza circa le bacche cinesi di Heilbronn.



Klaus Umbach con Lisa Ueltzhöfer, responsabile del dipartimento di frutta e verdura nei mercati.

Oltre all'offerta stagionale di goji freschi nell'assortimento, ci sono prodotti Demeter disidratati, disponibili tutto l'anno, e c'è anche una piccola piantagione di goji nel parcheggio di una filiale della catena Edeka, nel centro di Heilbronn. "I clienti possono direttamente farsi un'idea del frutto, qui nel parcheggio", ha dichiarato Umbach a proposito di questo progetto.


"Piantagione del parcheggio" presso un punto vendita della catena Edeka


There is still a lot of room in the market for fresh goji berries, he knows. According to Umbach, German goji berries can be partially and regionally marketed only for lack of ready-to-pay bulk buyers. "The more attractively priced products from abroad are better received by customers - but marketers would prefer German organic goods. However, we would have to pay a kilo price of over €80 in order to make the time-consuming harvest profitable. The investments simply are no longer profitable for what we currently have." Some 50% more gojis are available currently, and the fruits are ready for the harvest in Germany, Austria and Switzerland on more than 10 hectares, Still, there are just not enough buyers.

Umbach sa che sul mercato c'è ancora molto spazio per le bacche fresche di goji. Secondo Umbach, le bacche tedesche sono vendute solo in parte e soprattutto a livello regionale, unicamente per la mancanza di acquirenti all'ingrosso pronti a pagarne il costo.

"I prodotti provenienti dall'estero, a prezzi più interessanti, vengono accolti meglio dai clienti, ma i rivenditori preferirebbero i prodotti biologici tedeschi. Tuttavia, dovrebbero sborsare un prezzo al chilo di oltre 80 euro perché la raccolta, che richiede tempo, abbia un ritorno economico. Gli investimenti semplicemente non sono più redditizi, per quello di cui disponiamo attualmente. Al momento darebbero disponibili circa il 50% in più di bacche di goji, e i frutti sarebbero pronti per la raccolta in Germania, Austria e Svizzera, su oltre 10 ettari. Tuttavia, non ci sono abbastanza acquirenti".


Imballaggi per goji freschi e disidratati

Sarà la fine delle bacche di goji in Germania? Non per quanto riguarda Umbach. "Sono assolutamente convinto di questo prodotto e della mia varietà Turgidus. Potrebbe volerci ancora qualche anno, ma credo che prima o poi prevarranno gli effetti benefici sulla salute di queste bacche".

Per ulteriori informazioni sui goji e sui loro effetti, Klaus Umbach raccomanda la visione del video che segue:

Per maggiori informazioni:
Klaus Umbach
Gärtnerei Umbach
Klinge 2 / Staufenberger Weg
74074 Heilbronn
Tel: 07131 58960-0
Tel: 07131 58960-14
Email: info@gaertnerei-umbach.de 
Web: www.gaertnerei-umbach.de/ 

Data di pubblicazione: