Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scartare o vendere a qualsiasi prezzo non e' mai la soluzione giusta

Aprire canali di vendita anche per quei prodotti non adatti al mercato

In un momento in cui i produttori spagnoli di frutta e verdura stanno cercando di non perdere la loro posizione sul mercato europeo e su quello internazionale, l'apertura di nuovi canali diventa un'alternativa.

"Molta frutta e verdura di elevata qualità nutrizionale e con caratteristiche organolettiche ottimali viene scartata. Il mercato europeo rifiuta i prodotti perché non conformi a dimensioni o standard estetici. Capire cosa fare con questi prodotti diventa quindi molto importante". A dichiararlo è Silvia Madrueño, direttore per lo sviluppo commerciale e il marketing della Sunrise Fruits Company.

Sunrise Fruits Company, fondata da Giuseppe Pinca nel 2002, continua a essere un'azienda commerciale a gestione familiare. La qualità del suo servizio e la gestione di cicli brevi permette all'azienda di soddisfare le aspettative di grandi e piccoli clienti, fungendo da agenzia d'esportazione e di commercializzazione per i piccoli produttori.

"Il nostro mercato più grande è la Svizzera, ma stiamo aprendo nuovi canali in nuovi e meno comuni paesi per le esportazioni spagnole, come il Senegal, il Mali, la Costa d'Avorio e il Ghana, che abbiamo raggiunto con il nostro marchio Green Smile".

"In Europa, alcuni prodotti che presentano una qualità non ottimale vengono rifiutati e venduti a qualsiasi prezzo. Di conseguenza, è cruciale cercare nuovi canali. L'Africa è uno di questi e prodotti come carote, patate, cipolle e porri, o frutti come le mele vengono accolti bene".

L'esperta di sviluppo commerciale dichiara che l'Africa è un mercato fluido e abbordabile. "Ci possono essere delle difficoltà nel processo d'esportazione, ma resta un buon cliente di prodotti freschi e altri assortimenti".

Silvia aggiunge che lo stoccaggio è uno degli aspetti chiave, dal momento che in molti paesi africani le condizioni di magazzino sono molto diverse d quelle che conosciamo in Europa. "I prodotti che spediamo devono riuscire ad adattarsi alle condizioni di ricezione e stoccaggio ed è essenziale che tali prodotti siano di qualità. In caso contrario, la shelf life potrebbe essere molto limitata".

Collaborazione con i produttori di drupacee
Per la società valenciana, questa formula rappresenta una situazione vantaggiosa per tutti. In questo modo, infatti, i produttori spagnoli possono trovare mercati dove vendere a prezzi accettabili prodotti che non sono adatti al mercato perché di calibro piccolo, per esempio. "Sunrise lavora con tutti i tipi di clienti, dai piccoli produttori che non possono o non vogliono utilizzare intermediari, alle grandi società".

Secondo Silvia, una gamma molto ampia di prodotti potrebbe attrarre l'interesse di questi canali e la domanda dell'Africa sta aumentando sia in termini di volume che di assortimento. "La maggior parte dei prodotti che spediamo hanno buone proprietà nutrizionali e sono in possesso di certificazioni rigorose come IFS, GlobalGAP e GRASP. Naturalmente, ci sono anche prodotti biologici".

Per maggiori informazioni:
Silvia Madrueño
Business Development and Marketing Director
Sunrise Fruits Company
Carrer Botiguers, 3
46980 Paterna, Valencia. Spain
T: +34 961 34 44 45 
Email: silvia@sunrisefruits.com
Web: www.sunrisefruits.com

Data di pubblicazione: