Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Drupacee: serve il coraggio di eliminare le partite di bassa qualita'

Se la stagione parte male, occorre il coraggio per eliminare pesche, nettarine e susine di scarsa qualità. Pur perdendo qualcosa all'inizio, almeno non si va a compromettere l'intera campagna. E' l'opinione di Davide Modigliani, coltivatore di Cesena con 12 ettari di pescheto.

"Ritengo che la scarsa qualità del mese di maggio - esordisce l'agricoltore - sia stata determinante per l'andamento di tutto il resto della campagna. Credo che il mondo agricolo dovrebbe avere più coraggio. Ad esempio, in maggio la frutta non era granché e non aveva tenuta a causa delle piogge. I consumatori non hanno acquistato e i prezzi sono crollati, senza rialzarsi più. In questi casi, sarebbe meglio per tutti non immettere frutta scadente sul mercato, ma solo quella di elevata qualità".

I problemi in casa Modigliani, però, non sono stati relativi ai prezzi, ma alle quantità. "La grandine e lo scarto derivante da insetti - aggiunge - hanno causato una perdita di circa il 25% del raccolto. Senza contare i danni alle coperture dovuti al forte vento. I prezzi sono stati più che soddisfacenti, di poco inferiori alle nostre medie degli altri anni".

Modigliani effettua dei drastici diradamenti e delle concimazioni ridotte al minimo, in modo da aumentare i calibri e la sostanza secca nei frutti. Tutta la produzione viene venduta lavorata in confezioni 30x40 o 30x50, tutte a marchio aziendale; pesche e nettarine vengono vendute alla Grande distribuzione organizzata, ai Mercati generali o direttamente a qualche negozio specializzato.

"In questi giorni, stiamo raccogliendo la varietà Morsiani 90. Il calibro medio va da AA a AAAA. Anche la seconda qualità la vendiamo confezionata. L'imballaggio incide per circa 15 centesimi, poi vi è da conteggiare la lavorazione e il trasporto. Almeno 50 centesimi di spese al kg. I prezzi di vendita, fra 1,50 e 2 euro al chilogrammo in media, a seconda delle varietà, dei calibri e del periodo, sono stati soddisfacenti. Però è mancata della PLV a causa del maltempo".

Contatti:
Modigliani Frutta
Via Vetreto 264,
47042 Cesenatico (FC) -Italy
Tel.: +39 0547 311002
Email: d.modigliani@libero.it
Web: www.modiglianifrutta.it