Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Drupacee: serve il coraggio di eliminare le partite di bassa qualita'

Se la stagione parte male, occorre il coraggio per eliminare pesche, nettarine e susine di scarsa qualità. Pur perdendo qualcosa all'inizio, almeno non si va a compromettere l'intera campagna. E' l'opinione di Davide Modigliani, coltivatore di Cesena con 12 ettari di pescheto.

"Ritengo che la scarsa qualità del mese di maggio - esordisce l'agricoltore - sia stata determinante per l'andamento di tutto il resto della campagna. Credo che il mondo agricolo dovrebbe avere più coraggio. Ad esempio, in maggio la frutta non era granché e non aveva tenuta a causa delle piogge. I consumatori non hanno acquistato e i prezzi sono crollati, senza rialzarsi più. In questi casi, sarebbe meglio per tutti non immettere frutta scadente sul mercato, ma solo quella di elevata qualità".

I problemi in casa Modigliani, però, non sono stati relativi ai prezzi, ma alle quantità. "La grandine e lo scarto derivante da insetti - aggiunge - hanno causato una perdita di circa il 25% del raccolto. Senza contare i danni alle coperture dovuti al forte vento. I prezzi sono stati più che soddisfacenti, di poco inferiori alle nostre medie degli altri anni".

Modigliani effettua dei drastici diradamenti e delle concimazioni ridotte al minimo, in modo da aumentare i calibri e la sostanza secca nei frutti. Tutta la produzione viene venduta lavorata in confezioni 30x40 o 30x50, tutte a marchio aziendale; pesche e nettarine vengono vendute alla Grande distribuzione organizzata, ai Mercati generali o direttamente a qualche negozio specializzato.

"In questi giorni, stiamo raccogliendo la varietà Morsiani 90. Il calibro medio va da AA a AAAA. Anche la seconda qualità la vendiamo confezionata. L'imballaggio incide per circa 15 centesimi, poi vi è da conteggiare la lavorazione e il trasporto. Almeno 50 centesimi di spese al kg. I prezzi di vendita, fra 1,50 e 2 euro al chilogrammo in media, a seconda delle varietà, dei calibri e del periodo, sono stati soddisfacenti. Però è mancata della PLV a causa del maltempo".

Contatti:
Modigliani Frutta
Via Vetreto 264,
47042 Cesenatico (FC) -Italy
Tel.: +39 0547 311002
Email: d.modigliani@libero.it
Web: www.modiglianifrutta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto