Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'esperimento di un agricoltore

Basilicata: il Melone di Delhi coltivato sul Pollino

Silvano di Leo, un agricoltore operante nella provincia di Potenza, ha sperimentato nei proprio terreni una varietà di melone molto antica e insolita, difficile anche da trovare in commercio: il Melone di Delhi, anche detto Melone del Rajasthan. L'imprenditore, titolare della giovanissima azienda agricola Arte in Orto, ha voluto raccontarci la sua esperienza.

"Trattasi di un prodotto molto raro, che rischia di estinguersi. Un melone che si presenta dal colore verde nei primi stadi di crescita e diventa striato di colore arancione man mano che raggiunge la piena maturazione. La sua polpa è verde o gialla".

"Ho recuperato le piantine da un mio amico calabrese per poi trapiantarle nella mia azienda a 400 metri sul livello del mare. La pianta si è ambientata bene, le caratteristiche pedoclimatiche sembrano ideali per questa cultivar. Sembra infatti preferire ambienti freschi, non molto esposti all'irraggiamento del sole e temperature non eccessivamente alte".

"Ha un aspetto molto simile a quello di una zucca, la pezzatura non raggiunge il chilogrammo, mentre il gusto non è tanto dolce. Ho terminato di raccogliere da pochi giorni, regalando a conoscenti e amici il prodotto per farlo conoscere. Il prossimo anno voglio pensare in grande e attivare una vera e propria commercializzazione. Ho stoccato i semi che mi serviranno per la prossima campagna; dovrò capire se e dove ho sbagliato in questo esperimento, al fine di migliorare le tecniche agronomiche e portare sui mercati un melone raro, antico e proveniente da un altro continente, ma coltivato nella fertile valle del Pollino".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto