Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il prezzo delle banane ecuadoriane sale a 8 dollari a cassa

Il calo del 30% dell'offerta mondiale di banane, dovuto alle avverse condizioni meteo in alcune aree di produzione, ha portato a un aumento dei prezzi della frutta a livelli superiori rispetto a quelli stabiliti dal governo ecuadoriano. Una cassa di banane nel mercato spot (fuori contratto) si attesta tra 7 e 8 dollari.

L'Ecuador è il principale esportatore mondiale di banane, con volumi sempre crescenti. Durante i primi sette mesi dell'anno, il Paese ha esportato 213,07 milioni di casse, pari al 2,31% in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Secondo i dati forniti dalla Acorbanec (Asociación de Comercialización y Exportación de Banano), nello stesso periodo dello scorso anno, le vendite sono aumentate del 5,54% e, l’anno precedente del 3,60%.

La crescita più limitata nel 2019 è dovuta alla riduzione degli acquisti in mercati importanti come Unione europea, Cono Sud (regione geografica comprendente quei paesi sudamericani che sono al di sotto del Tropico del Capricorno, ndr) e Russia, nonché a un calo della produzione. Tuttavia, spicca l'elevato aumento delle vendite in Cina, Algeria, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).

Il 29,44% dei 213,07 milioni di casse esportate è arrivato nell'Unione europea, il 20,85% in Russia, il 14,17% in Medio Oriente, il 10,93% negli Stati Uniti, l'8,52% in Asia orientale e il 6,1% nel Cono Sud.

Fonte: expreso.ec 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto