Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le patate dolci offrono molte opportunita' ai coltivatori olandesi

Nei Paesi Bassi le patate dolci sono popolari, ma la coltivazione di questi tuberi in suoli argillosi costituisce una grande sfida. Il giovane coltivatore Niels van der Waal, di Hoeksche Waard, in Olanda meridionale, ha accettato con piacere tale sfida. Niels: "I primi lotti della nuova stagione sono stati raccolti e la qualità è buona anche quest'anno. Ci sono buone opportunità per la coltivazione nei Paesi Bassi". A breve Niels lancerà la sua etichetta "Hoeksche Zoete".

L'idea di Niels di coltivare le patate dolci nel suolo argilloso dei Paesi Bassi è nata un paio d'anni fa. "In Egitto ho visto che si coltivano e si mangiano ovunque. Le patate dolci provengono da zone a clima tropicale, come Egitto, Sud America, Spagna e Portogallo. Nei Paesi Bassi sono molto popolari, quindi ho voluto provarci".

"L'anno scorso ho cominciato a coltivare patate dolci su 1.000 metri quadri. Quando ho cominciato, la prima reazione da parte di molte persone è stata: ‘Non ci riuscirai, il tuo terreno è troppo pesante’. Ciò mi ha incentivato a continuare. La coltivazione nel suolo argilloso dei Paesi Bassi è molto difficile, è vero, ma il terreno pesante ha anche i suoi vantaggi in quanto conservazione e shelf life dei tuberi risultano nettamente migliori".

"Quest'anno ho ampliato la coltivazione fino a metà ettaro. Ora ho un lotto coltivato con sette varietà in tre colori: arancione, viola e bianco. In ogni caso, tutte le patate dolci continueranno la crescita fino a circa la terza settimana di settembre".

Ambizioni di crescita
"Al momento c'è una grande richiesta di batate. A essere cospicua è soprattutto la domanda da parte del consumatore, ma dobbiamo ancora competere molto con il prodotto d'importazione. Siccome forniamo patate dolci di qualità, al momento ci orientiamo soprattutto sui negozi di specialità. In futuro speriamo di ampliarci nel settore di vendita al dettaglio".

Niels è impegnato nella creazione della sua etichetta, la già menzionata Hoeksche Zoete, in riferimento al comune dove abita. "Con questa etichetta voglio enfatizzare il prodotto locale e dargli maggiore notorietà. Considero una sfida il fatto di provare qualcosa di nuovo e quindi continuo con sicurezza. La mia ambizione è di incrementare la zona di produzione, in modo da poter investire in macchinari e stoccaggio. Le patate dolci hanno bisogno di uno stoccaggio molto specializzato e spero di riuscire a crescere velocemente anche in questo senso".

Per maggiori informazioni:
Niels van der Waal
VOF Philipsburg
Middelweg 27
3281 KH Numansdorp
Email: info@vofphilipsburg.nl
Tel: +31 06-20259998


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto