Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Finlandia potrebbe trovarsi a corto di coltivatori in futuro

La produzione nazionale finlandese di frutta e verdura consiste principalmente di mele e pomodori coltivati in serra. Il Paese deve importare molti dei prodotti ortofrutticoli per soddisfare la domanda interna.

Per la società di importazione e di commercio all'ingrosso Satotukku, Spagna e l'Italia sono i fornitori più importanti, sebbene anche la Polonia stia diventando sempre più determinante. L'amministratore delegato Tomi Hakkarainen spiega: "Importiamo sempre più mele dalla Polonia, che ha iniziato a fornirci anche le mele biologiche. Importiamo dallo stesso Paese anche lattughe, pomodori e talvolta persino peperoncini, è un fornitore in crescita e sta diventando sempre più importante, qui in Finlandia".


Närpiön Vihannes / Närpes Grönsaker

Per quanto riguarda le tendenze nei mercati finlandesi, Tomi osserva una crescente diffusione di frutta e verdura: "In particolare, i piccoli frutti stanno guadagnando popolarità, così come gli avocado. Ma, in generale, abbiamo visto un aumento della popolarità di frutta e verdura. Ciò è in parte dovuto alle tendenze salutistiche, ma anche alla maggiore attenzione che si pone sull'ambiente. L'industria della carne è dannosa per l'ambiente; il consumo di frutta e verdura, d'altra parte, è associato a un maggiore rispetto dell'ambiente. Nel complesso, la diffusione di frutta e verdura è risultata positiva".

Produzione locale finlandese
La produzione locale ha avuto problemi a soddisfare la domanda interna, perché non ci sono abbastanza coltivatori. Tomi spiega: "La coltivazione in campo aperto è un'attività rischiosa. E' un duro lavoro e le estati qui in Finlandia sono piuttosto brevi. Quest'anno ci sono stati alcuni problemi con gli insetti, con danno alle colture, e il meteo è stato anomalo. Ciò ha influito sulla produzione nazionale di cetrioli, cavolfiori e broccoli".

Sulla destra: Tomi Hakkarainen, amministratore delegato della Satotukku

"Al giorno d'oggi, ci sono meno persone disposte a correre il rischio, quindi stiamo assistendo a un calo del numero di coltivatori, e in futuro probabilmente ne registreremo un reale carenza".

Allo stesso modo, Tomi parla della produzione nelle serre locali: “Anche il numero di coltivatori di serra sta diminuendo, sebbene i volumi produttivi stiano aumentando. I miglioramenti della tecnologia consentono di avere un numero inferiore di coltivatori che lavorano nelle serre, ma che producono volumi maggiori di frutta e verdura. Ci sono alcuni coltivatori che investono in serre più grandi e migliori, e sono in grado di risparmiare sull'energia e ottenere una produzione per tutto l'anno”.


Närpiön Vihannes / Närpes Grönsaker 

In linea con i consumatori di altri Paesi europei, i finlandesi stanno mostrando di preferire i prodotti coltivati localmente, rispetto a quelli d'importazione. Tomi afferma: "I prodotti coltivati localmente sono spesso più costosi di quelli importati, perché le serre qui in Finlandia sono molto sofisticate. A causa del clima, le serre devono disporre di una tecnologia avanzata per garantire il raggiungimento e il mantenimento delle giuste temperature durante i rigidi inverni. Ma i consumatori sono disposti a pagare prezzi più alti, quindi la domanda di prodotti domestici continua a crescere. Ciò non costituisce una minaccia per le aziende importatrici, poiché la produzione locale dovrà sempre essere integrata con prodotti esteri", conclude Tomi.

Per maggiori informazioni: 
Tomi Hakkarainen
Satotukku
Tel: +358 409009101
Email: satotukku@satotukku.fi
www.satotukku.fi

Data di pubblicazione: