Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: esemplari sterili per contrastare la popolazione di mosca della frutta

Questa settimana, nei siti di sperimentazione del Nuovo Galles del Sud  della zona settentrionale dello stato di Victoria, in Australia, gli scienziati libereranno milioni di mosche della frutta del Queensland sterili nel tentativo di proteggere le colture orticole dai parassiti più dannosi del paese.


Il ricercatore di NSW DPI NSW DPI, dott. Solomon Balagawi, mentre controlla una trappola per mosche.

Dopo il successo ottenuto l'anno scorso con la liberazione di mosche sterili in Australia Meridionale, questa è la prima volta che il paese implementa il suo programma da 60 milioni di dollari SITPlus negli stati del Nuovo Galles del Sud e di Victoria allo scopo di contenere la popolazione della mosca della frutta del Queensland.

L'Università di Macquarie si sta occupando della prova pilota. Il direttore del Centro di innovazione per la biosicurezza, Phil Taylor, ha dichiarato che l'11 settembre le mosche saranno liberate nelle zone urbane a Cobram, Victoria e il 12 settembre a Hillston, Nuovo Galles del Sud, tra cui 1.000 ettari coltivati con alberi di agrumi, ciliegie e frutti estivi che si trovano intorno alla città di Hillston.

"In ogni sito, dei velivoli adibiti libereranno circa 2 milioni di mosche sterili ogni settimana fino ad aprile 2020 - ha dichiarato - A terra, gli scienziati monitoreranno lo spostamento delle mosche, la loro longevità sul campo e l'impatto sulle colture e la popolazione selvatica".

Il direttore di Hort Innovation SITPlus, Dan Ryan, ha dichiarato che le mosche della frutta del Queensland sono responsabili di una perdita di prodotti ortofrutticoli e mercati a livello nazionale stimata in 300 milioni di dollari e l'iniziativa SITPlus sta lavorando per cambiare le cose.

"L'impianto di produzione di mosche della frutta sterili a Port Augusta è in piena attività, con una produzione di 20 milioni di mosche alla settimana - continua - Inoltre, sono stati aperti centri di allevamento satellite a Yanco, Nuovo Galles del Sud e a Tatura, a Victoria, che ricevono le mosche sterili nello stadio di pupe e le allevano per poi liberarle. Il programma viene costantemente perfezionato per garantire i risultati migliori".

Secondo Ryan, alcuni dei più importanti scienziati del paese hanno investito innumerevoli ore per assicurare che le mosche della frutta sterili fossero idonee e attraenti per le mosche native, per incoraggiarle all'accoppiamento senza una produzione di prole.

"Quando si tratta di scegliere il compagno, gli individui femminili sono molto astuti - ha dichiarato Ryan - Di conseguenza, i nostri scienziati hanno passato molto tempo allo sviluppo di programmi di allevamento in grado di garantire che i nostri maschi di mosca della frutta sterili fossero il più attraenti possibile, con l'odore migliore e il canto di corteggiamento migliore".

Tra i partner che hanno finanziato la ricerca: Hort Innovation e il Governo australiano, l'Università di Macquarie, la Western Sydney University, i governi dell'Australia Meridionale, Victoria, Tasmania e Nuovo Galles del Sud, il CSIRO e Plant & Food Research, oltre a una serie di industrie che pagano contributi per l'agricoltura.

Inoltre, il Governo australiano ha investito 2,35 milioni di dollari attraverso il programma di Ricerca e Sviluppo Rurale per sviluppare linee guida per l'introduzione di mosche sterili attraverso un programma di gestione integrata dei parassiti con l'obiettivo di creare le condizioni ottimali per avere successo nell'introduzione delle mosche sterili.

Per maggiori informazioni:
Farah Abdurahman
Tel: +61 0447 304 255
Email: farah.abdurahman@horticulture.com.au

Data di pubblicazione: