Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Offerta di broccoli in ripresa sul mercato spagnolo, ma i prezzi rimangono elevati

C'è stata una grave carenza di broccoli, in Europa, durante i mesi estivi. Praticamente nessun Paese ha avuto abbastanza merce e, sebbene la situazione stia migliorando, la domanda supera ancora l'offerta.

In estate, i broccoli che vengono raccolti in Spagna sono quelli che vengono coltivati in aree situate a circa 1.000 metri sul livello del mare, principalmente nelle province di Granada e Albacete.

"Quest'estate, le tempeste di grandine e le temperature alte hanno ridotto la produzione, specialmente nei mesi di giugno, luglio e agosto. Le esportazioni spagnole di broccoli sono state effettuate in Svizzera, nei Paesi Bassi e in altri Paesi dell'Europa nord-orientale, dove la carenza del prodotto è stata ancora più evidente che in Spagna". Lo afferma Nacho Domènech, vicepresidente del Settore Broccoli e Cavolfiori della Proexport.

Di conseguenza, i prezzi sono stati molto alti per diverse settimane, superando i 2 euro al chilo all'origine. L'offerta e la domanda sono sempre più in equilibrio, ma i prezzi rimangono elevati.

In Spagna, le produzioni estive sono limitate perché sono destinate a soddisfare la domanda del mercato interno e le spedizioni di maggiore interesse verso Paesi del Medio Oriente, come Dubai, Qatar, Oman o Arabia Saudita. "Date le circostanze, quest'anno purtroppo non siamo stati in grado di soddisfare tutti gli ordinativi provenienti dal Medio Oriente, dove le spedizioni sono diminuite del 20-25%. La situazione sta migliorando, in questo momento, con un recupero dei livelli delle esportazioni verso queste destinazioni", dice Domènech.

La campagna spagnola dei broccoli autunnali e invernali dovrebbe iniziare un po' prima, poiché anche le produzioni locali da Paesi come Olanda, Francia e Germania si esauriranno prima, proprio a causa di questa carenza. Tuttavia, potrebbe esserci un ritardo nelle spedizioni verso il Regno Unito dove, a causa delle forti piogge di giugno, i trapianti sono stati effettuati successivamente. Il Regno Unito è il principale esportatore di broccoli durante i mesi autunnali e invernali, seguito da Germania e Francia.

Data di pubblicazione: