Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I costi della frutta in un supermercato di Hong Kong

A margine della fiera Asia Fruit Logistica, ci siamo recati in visita in un punto vendita di Hong Kong. L'articolo più costoso era l'uva spagnola, proposta a 11,2 euro/kg, mentre quello più economico le mele Royal (primo prezzo a 1,50 euro/kg). Il supermercato era ubicato nel quartiere Kowloon; i prezzi qui riportati sono convertiti rispetto alla moneta locale (il dollaro di Hong Kong).

Uva spagnola a 2,88 euro per 250 grammi (24,9 dollari di HK)

La varietà di mele era piuttosto ampia: vi figuravano anche le mele Modì, coltivate in Australia, a 2,4 euro/kg, mentre le mele Royal di primo prezzo erano vendute a 1,50 euro/kg. Le mele Envy della Nuova Zelanda costavano 3,3 euro, mentre le mele rosse degli Stati Uniti erano vendute a pezzo, a 0,56 euro l'una.

Mele della Nuova Zelanda 3,3 euro/kg

Un altro articolo costoso era la confezione di ciliegie del Canada, a 7,3 euro/kg. L'uva presente era tutta spagnola, fra cui quella dell'azienda Moyca, presente anche in fiera. Il costo dell'uva spagnola era di 11,2 euro/kg, in vaschette da 250 grammi, a 2,9 euro la vaschetta. 

A sinistra, mele Modì australiane

Le pesche non erano presenti, mentre le nettarine, di cui non è stato possibile capire la provenienza (risultavano confezionate a Hong Kong, quindi è possibile che siano prodotte in Cina) erano proposte al prezzo di 2,90 euro per 4 pezzi da 600 grammi totali. L'uva confezionata a Hong Kong aveva un prezzo piuttosto abbordabile, pari a 2,7 euro per 730 grammi di prodotto.

Confezione di nettarine

Presenti anche le arance, in vendita a 2,10 euro per ogni confezione. Poi l'offerta era completata da diversi tipi di frutta esotica (esotica in Occidente, ma normale a Hong Kong), dove è considerato speciale quello che in Europa è normale. 

Uva a 2,7 euro per 730 grammi di prodotto

Arance a  2,10 euro a rete