Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Durian fresco e pretagliato: una referenza che incontra una domanda in crescita

Durian, Drumstick e radice di Krachai: questi prodotti ortofrutticoli asiatici sono ancora per lo più sconosciuti ai consumatori tedeschi, anche se Sunit Geppinger, amministratore delegato della Thai Fresh Import Seat di Radolfzell, sul Lago di Costanza, dichiara: "Stiamo assistendo a una domanda crescente di prodotti così particolari da parte dei numerosi programmi televisivi di cucina e dai sempre più diffusi ristoranti thailandesi. In particolare, il durian si sta affermando sul mercato piuttosto rapidamente".

Durian Monthong thailandese

Gusto individuale
Da oltre 20 anni, l’azienda all'ingrosso è specializzata nell'importazione di frutta e verdura esotiche, principalmente dalla Thailandia. Negli ultimi anni, i durian hanno fatto il loro ingresso in azienda.

"Un problema per noi fornitori è quello di ottenere la giusta qualità, perché è una coltura estremamente sensibile: più lunga è la catena di approvvigionamento, più il prodotto soffre", spiega Geppinger. I prodotti dell’azienda vengono trasportati in aereo.

Ma ci sono ulteriori problemi con questo frutto esotico, vale a dire la percezione del gusto individuale. "Ad alcune persone piace un po' più morbido, ad altri un po' più duro. Naturalmente deve essere dolce, ma per il resto non ci sono specifiche fisse sul gusto e la qualità del prodotto. Il durian è un frutto problematico per noi", dice Geppinger

Durian pretagliato
Il durian tailandese è disponibile solo in una determinata finestra temporale: la stagione inizia di solito tra marzo e aprile e la campagna viene generalmente completata in ottobre, a seconda della disponibilità e della qualità del prodotto. "Ora forniamo durian pretagliati, senza buccia, in una piccola ciotola contenente da 2 a 3 pezzi da 500 grammi".

Tutto sommato, il mercato è in costante crescita, quest'anno ancor più che in altri anni, riferisce Geppinger. "Se dovesse continuare così, e il prodotto si dovesse consolidare tra quelli locali, si potrebbe persino immaginare che, tra qualche anno, i durian si facciano strada nel commercio al dettaglio".

Per maggiori informazioni:
Thai Fresh Import
GF: Sunit Geppinger
Bahnhofplatz 5
Radolfzell am Bodensee
+49 176 63871942
thaifreshimport@gmail.com 
www.thaifreshimport.de 

Data di pubblicazione: