Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rapporto annuale USDA

Ucraina: prevista un'estensione di 18.900 ettari per la produzione di noci

In Ucraina, si prevede che l'area di produzione delle noci raggiungerà i 18,9 mila ettari (ha) nella campagna 2019/20, l'uno per cento in più rispetto ai 18,7 mila della precedente. Secondo i dati del Servizio statistico statale dell'Ucraina (SSSU), l’estensione dell'area produttiva è stata raggiunta attraverso nuovi impianti di frutteti commerciali, che hanno sostituito in parte i vecchi frutteti dell'era sovietica. Allo stesso modo, i raccolti provenienti da varietà appena piantate, gestite con delle tecnologie di produzione migliori, mediante irrigazione, fertilizzanti, controllo dei parassiti e delle malattie, hanno compensato il calo della produzione derivante dal ridimensionamento dei vecchi frutteti di noci.

La maggior parte delle noci raccolte in Ucraina sono prodotte da piccole aziende private a conduzione familiare, che raccolgono da alberi coltivati sui loro terreni o su quelli vicini alle loro aziende. Questa categoria di produttori, in genere, non fa uso di fertilizzanti e prodotti chimici e utilizza manodopera per la raccolta e la sgusciatura. Le noci raccolte vengono in genere vendute agli intermediari, che assemblano lotti destinati all'esportazione.

La zona di produzione delle noci coltivate con tale metodo è in calo negli ultimi anni. Nel 2016, oltre l'84 per cento dell'area di produzione totale di noci era composto da piccole aziende agricole private. Nel 2018, queste aziende rappresentavano il 72% della superficie totale di produzione di noci.

Si prevede che questa tendenza al ribasso delle aziende agricole a conduzione familiare continuerà nel medio-lungo termine a causa di un crescente interesse per la produzione commerciale. Tuttavia, va notato che le aziende agricole familiari godono ancora di una posizione dominante in termini di volumi di produzione, in quanto detengono la maggioranza assoluta degli alberi da frutto.

Clicca qui per il rapporto completo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto