Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
40% della produzione lasciata in campo

Per alcuni la campagna pomodori si e' gia' conclusa

Tra gli agricoltori che hanno trapianto il pomodoro lo scorso maggio, c'è chi ha iniziato da pochi giorni la raccolta e chi si trova, invece, nel clou della campagna, ma c'è anche chi ha già concluso la stagione 2019, nonostante il posticipo della maturazione a causa delle alte temperature di quest'estate.

"Abbiamo terminato di raccogliere da un paio di giorni, concludendo così una campagna durata circa 2 settimane. La resa è stata di circa 50 ton di pomodori per ettaro". A spiegarlo a FreshPlaza è Giovanni Manolio, titolare dell'omonima azienda agricola di Policoro (Matera), il quale poi aggiunge: "Non ho uno storico, non ho dati da paragonare con gli anni passati; questo è il primo anno che ho deciso di mettere a dimora i pomodori. Avendo degli appezzamenti a riposo vegetativo, dopo la coltivazione delle fave, ho voluto sperimentare questa cultivar, consapevole del fatto che avrei raccolto in una finestra temporale tranquilla per la mia azienda".

"Bisogna considerare che il 40% della produzione non è stata nemmeno raccolta, perché i frutti erano visibilmente scottati dal sole. Infatti, le alte temperature degli ultimi mesi, oltre a bloccare la maturazione, hanno causato delle scottature sui frutti; per questo motivo parte del prodotto è stato lasciato sulle piante. Nonostante il blocco però, abbiamo cercato di portare i pomodori a piena maturazione, anche se questi non avevano il colore rosso brillante a cui siamo abituati".

"Dal punto di vista commerciale, la campagna non è andata male. Siamo riusciti a spuntare prezzi di vendita pari a 0,40-0,50 €/kg. Una buona percentuale della produzione è stata consegnata a un ingrosso ortofrutticolo del Metapontino; la restante parte è stata divisa tra altri mercati del barese e brindisino".

Contatti:
Azienda Agricola Giovanni Manolio
Via Matera, 15 - Policoro
Tel.: (+39) 3495186233