Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prodotti ortofrutticoli freschi richiedono un approccio diverso nel settore logistico

Gli ultimi limoni dell'Argentina si trovano ancora per mare, diretti verso Rotterdam. Il trasporto è organizzato da Neele-Vat Logistics, un fornitore di servizi logistici di Rotterdam. E' la prima volta che l'azienda si concentra sul trasporto della frutta e l'esperienza va ad aggiungersi al bagaglio di know how della società.

"Prima di poterci orientare su questo nuovo settore, abbiamo avuto bisogno di molti investimenti". A dichiararlo è Priscilla van der Sluijs, direttore dello sviluppo commerciale per Neele-Vat Logistics.

Grazie alla sua esperienza pluriennale nei container reefer e alla conoscenza del settore ortofrutticolo, è stata la persona giusta per portare avanti questo progetto. "E' stata una bella sfida", continua Priscilla. L'azienda ha una lunga esperienza in materia di trasporto di prodotti deperibili, essendo attiva nell'export di frutta e verdura dai Paesi Bassi.

Investimenti
Innanzitutto ci si è dovuti occupare di assolvere diverse formalità presso le autorità ufficiali, come dogana e KCB (ispettorato fitosanitario). "Per importare la frutta bisogna procurarsi diverse certificazioni, codici di localizzazione, ecc. In breve, una grande pila di documenti. Inoltre, i nostri centri di stoccaggio devono essere sempre accessibili per eventuali ispezioni da parte delle suddette autorità. Abbiamo investito in personale extra che potesse svolgere per nostro conto lo sdoganamento nei Paesi Bassi e la gestione dello sdoganamento al porto. Ciò va ad aggiungersi al personale, agli edifici esistenti e alla burocrazia necessaria. Non esitiamo a investire nei nostri nuovi clienti per soddisfare i loro desideri".

La raccolta della documentazione necessaria e gli impianti sono solo una faccia della medaglia, in quando si ha bisogno anche dei clienti. "Nel mio lavoro è importante, per esempio, partecipare alle fiere e presenziare ovunque - spiega Priscilla - Via via siamo riusciti a prendere contatti con clienti per cui ora organizziamo il trasporto. Ciò comporta lo spostamento di centinaia di container. Quest'anno ci siamo occupati del import di 200-250 container di agrumi provenienti dall'Argentina". 

Servizio
A volte, i prodotti ortofrutticoli freschi richiedono un approccio diverso nel settore logistico. Importante non è solo la velocità, ma anche la qualità dei prodotti. Talvolta, determinate azioni possono danneggiare la qualità e noi dobbiamo adottare politiche adatte. Inoltre, Neele-Vat Logistics offre un'assicurazione sui container refrigerati, la tracciabilità e lo stoccaggio nei nostri magazzini. Pertanto, il cliente ha la possibilità di importare container pieni e consegnare il prodotto in cassette ai propri clienti in tutta Europa. Per il futuro, abbiamo in programma di offrire ai nostri clienti anche l'imballaggio dei prodotti".

Per finire...
Per la prossima stagione, Neele-Vat Logistics ha in programma di affermarsi ulteriormente nel settore ortofrutticolo. "L'anno prossimo amplieremo ulteriormente il nostro servizio - conclude Priscilla - Oltre agli agrumi abbiamo intenzione di concentrarci anche su mirtilli e noci. Inoltre, stiamo implementando un servizio di consolidamento della refrigerazione a Cipro e in Medio Oriente per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli freschi, un servizio unico nel settore". 

Per maggiori informazioni:
Neele-Vat Logistics B.V.
Priscilla van der Sluijs
Marco Polostraat 2-14
3165 AL Rotterdam
Tel: +31 (0)88 9964682
Email: Priscilla.vanderSluijs@neelevat.com
Web: www.neelevat.com

Data di pubblicazione: