Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca statunitense sul biofilm prodotto dai batteri: spesso rende la Listeria difficilmente eliminabile

NFO ha riportato che i batteri dannosi presenti nei centri di imballaggio potrebbero nascondersi sotto un biofilm di batteri buoni. Ciò è quanto emerge da un'indagine condotta in tre centri di imballaggio delle mele negli Stati Uniti in cui, nonostante la disinfezione, il batterio Listeria ha continuato a essere ostinatamente presente. L'indagine è stata condotta dall'Università della Pennsylvania. I risultati della ricerca permetteranno di sviluppare nuove strategie per prevenire in futuro le epidemie di Listeria e le azioni di ritiro dal mercato.

In uno dei centri di imballaggio in cui il batterio è stato individuato più spesso rispetto alla media erano presenti anche più batteri appartenenti alla famiglia delle Pseudomanadacee e altre muffe.

Questi microrganismi sono particolarmente efficienti nella formazione di biofilm, che spesso si presentano come strati viscosi. I ricercatori ritengono che questi microrganismi benevoli in realtà promuovano lo sviluppo di Listeria proteggendola al di sotto di un biofilm scarsamente permeabile. Ciò può spiegare la persistenza del Listeria in alcuni centri di imballaggio. 

Sulla base di questi risultati, i ricercatori esamineranno anche la possibilità che questi batteri "buoni" possano agire da nemici naturali per il batterio Listeria.

Fonte: NFO

Data di pubblicazione: