Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Lorenzo Bellassai dell'omonima azienda siciliana

Uva Italia: inizio non ottimale, da meta' settembre e' prevista una ripresa dei prezzi

Nonostante una situazione di mercato un po' stagnante, l'inizio della campagna dell'uva Italia sembrerebbe riscuotere consensi abbastanza positivi.

"A livello nazionale, agosto è sempre un mese particolare e la referenza uva è un po' accantonata a favore di altre produzioni. All'estero questo umore si è sentito meno: abbiamo lavorato e stiamo lavorando bene con la Francia, ma partite di prodotto arrivano anche nei Paesi Bassi e in Belgio. Con settembre, e quindi con il ritorno alla routine e l'apertura delle scuole in Italia, la tendenza dovrebbe cambiare". A dichiararlo Lorenzo Bellassai della Giovanni Bellassai Srl, azienda sita nell'areale di Mazzarrone (CT).

"E' cominciata la raccolta dei primi grappoli di uva Italia, categoria extra, che hanno riscosso un discreto successo. Anche sotto il nuovo marchio Carla. La situazione di mercato non è ancora ottimale e va un po' a rilento ma le uve si presentano bene, con un grado Brix elevato e di colore giallo dorato. Siamo in attesa e le prospettive sono positive".

Per quanto riguarda le varietà colorate, non si sono registrati i risultati sperati. "Eccezion fatta per la fase iniziale, quando le prime uve nazionali hanno riscosso un buon successo, quasi fisiologico dopo la fine della campagna d'oltremare. Successivamente, l'interesse è andato scemando. Con le uve colorate con seme, al momento, siamo in una fase di stallo. Con la Red Globe, per esempio, siamo al 20% del potenziale".

A livello di prezzi, non si possono fare confronti con lo scorso anno, per via del ritardo con il quale la stagione è iniziata. "I primi grappoli di uva Italia hanno registrato un buona commercializzazione, ma non eccelsa. Per metà settembre, le quotazioni dovrebbero riprendersi e il mercato essere un po' più attivo", conclude Lorenzo.

Contatti:
Lorenzo Bellassai
Cell.: +39 339 8638049
Giovanni Bellassai Srl
Viale del Lavoro
95040 Mazzarrone (CT) 
Email: lorenzobellassai@gmail.com
Web: www.giovannibellassai.it