Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera di Berlino, 5-7 febbraio

Ecuador Paese partner per Fruit Logistica 2020

L'Ecuador è stato nominato come Paese partner ufficiale di Fruit Logistica 2020 (5-7 febbraio a Berlino). Alla fiera leader del commercio mondiale di frutta, il paese andino presenterà al mondo il patrimonio agricolo dell'Ecuador, ponendosi come produttore internazionale e versatile di frutta e verdura fresca di prima qualità e sostenibile.

Fruit Logistica 2019 ha ospitato oltre 78.000 visitatori provenienti da 135 Paesi e 3.200 espositori da 90 Paesi. Per l'Ecuador, essere il paese partner ufficiale di questa fiera mondiale è l'occasione perfetta per presentare le sue esportazioni di frutta e verdura e stabilire nuovi contatti nei canali all'ingrosso e al dettaglio, in particolare per le aziende di importazione interessate ad acquistare prodotti freschi di alta qualità e diversificati.

In occasione dell'ultima Fruit Logistica del febbraio 2019, Xavier Enrique Lazo Guerrero, ministro ecuadoriano dell'agricoltura e dell'allevamento e il dottor Christian Göke, presidente del consiglio di amministrazione di Messe Berlin, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding.

Tra il 2014 e il 2018 l'Ecuador ha esportato prodotti freschi del valore di oltre 3,5 miliardi di dollari, principalmente in Russia (18%, Stati Uniti (16%), Italia (7%), Germania (7%, Turchia (5%) e Cina (4%). I volumi di esportazione sono aumentati del 15%, passando da 6,2 milioni di tonnellate nel 2014 a 7 milioni di tonnellate nel 2018.

Nello stesso periodo le principali esportazioni dell'Ecuador sono state: banane (6 milioni di tonnellate), banane da cuocere (212 tonnellate), baby banane (139 tonnellate), ananas (81 tonnellate), broccoli (74 tonnellate) e manghi (60 tonnellate).

In occasione di Fruit Logistica 2020 l'obiettivo dell'Ecuador di mostrare la sua produzione diversificata sarà raggiunto presentando, tra gli altri prodotti, i potenziali prodotti freschi di esportazione, quali tamarillo, annona, mortiño (mirtillo andino), ananas, uva, papaia, avocado e pitahaya.

L'Ecuador ha esposto per la prima volta a Fruit Logistica nel 2002. L'anno prossimo, la partecipazione dell'Ecuador sarà organizzata dal Ministero dell'Agricoltura e dell'Allevamento (MAG), dal Ministero della Produzione, del Commercio Estero, degli Investimenti e della Pesca (MPCEIP) e dalla Corporazione ecuadoriana di Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti (CORPEI), in collaborazione con le parti interessate del settore privato.

Data di pubblicazione: