Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jérémy Abriac, Champi 31

In espansione la produzione di funghi in Francia

Jérémy Abriac, site manager presso la Champi 31, ha assistito negli ultimi anni a un aumento della domanda di funghi francesi. "Con la crisi economica del 2008, le vendite di funghi polacchi sono esplose. Molte aziende francesi e olandesi hanno sofferto di questa situazione. Ma con l’attuale ripresa economica, i funghi francesi si vendono molto bene".

Si vendono talmente bene che l'offerta non è sufficiente a soddisfare tutta la domanda. "La produzione francese è insufficiente rispetto alla richiesta. I funghi francesi sono generalmente più costosi dal 30 al 40% rispetto ad altri funghi, ma anche i consumatori francesi ora preferiscono i prodotti provenienti dalla Francia. Ad esempio, per i funghi ostrica, quando c'è un calo nella produzione locale - che viene compensato con quelli di origini straniere - spesso osserviamo un calo nelle vendite. Alcuni clienti preferiscono non prendere i funghi ostrica, piuttosto che acquistare quelli d'importazione. Al giorno d'oggi, molti vogliono solo prodotti di origine francese, e questo vale sia per i mercati che per i supermercati. Considerato che l'attuale produzione è insufficiente, in Francia aumenteranno le coltivazioni. La nostra, ad esempio, è in crescita da alcuni anni, proprio perché il prodotto è molto richiesto".

"La stagione dei funghi selvatici parte ora"
L'estate è una stagione piuttosto lenta per il mercato dei funghi. Settembre segna l'inizio della campagna con l'attesissimo raccolto dei porcini, uno dei funghi preferiti dei francesi.

"I funghi portobello, ostrica e shiitake sono prodotti tutto l'anno. Ma per i funghi selvatici, la stagione inizierà ora. Inizieremo a settembre con i boleto, insieme agli Chanterelle (dorati) e ai cosiddetti trombetta dei morti. Continueremo con i tartufi nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio e infine, verso Pasqua, arriveranno le spugnole fino a maggio-giugno, a seconda del meteo", spiega Jérémy.

 

Informazioni su Champi 31
Nel 2019, Champi 31 ha celebrato i 30 anni di attività. La società, creata da Martine Abriac, dal 1989 è presente nel MIN di Tolosa. "Siamo specializzati nei funghi portobello, che rappresentano il 70% del nostro volume di vendite, nonché nei funghi selvatici. Alcuni anni fa, la società è stata rilevata da un produttore di Charentes-Maritimes. Sebbene commercializziamo anche alcuni prodotti provenienti da Spagna, Polonia e Paesi Bassi, cerchiamo di vendere soprattutto funghi francesi, e principalmente la nostra produzione di funghi portobello, ostrica e shiitake".

Per maggiori informazioni:
Jérémy Abriac
Champi 31 
Phone: +33 5 61 57 17 84
Mobile: +33 6 87 89 59 95
Champi.31@wanadoo.fr 

Data di pubblicazione: