Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zweer van Aalsburg, di FruitMasters:

La stagione olandese delle pomacee registra prezzi buoni per i frutti di grandi dimensioni

La stagione estiva olandese delle pomacee è nuovamente terminata. Secondo Zweer van Aalsburg, della FruitMasters, la stagione è andata ragionevolmente bene. "I prezzi sono partiti da oltre 1 euro. Tuttavia, anche quando la fornitura è stata abbondante, i prezzi sono rimasti tra 0,50 e 0,70 euro, come è successo per le mele Delcorf e le pere Triumphe".

Nel frattempo, la stagione è cominciata anche per altre varietà di mele e pere. Tra queste, le pere Conference, le mele Elstar, le precoci Jonagold e le prime Boskoop. "La cosa che colpisce è che, rispetto alla stagione scorsa, ci siano più frutti di piccole dimensioni. Nei punti vendita ci saranno più promozioni".

"Si noteranno differenze di prezzo anche lungo la gamma di calibri. Già ora si può notare che i frutti di dimensioni più grandi stanno ottenendo prezzi migliori. Il prezzo per le mele Elstar di calibro 65 varia tra 0,50 e 0,70 euro. Il calibro 70 si vende da 0,55 a 0,65 euro. I 75 ottengono un prezzo tra 0,85 e 0,95 euro".

"Anche i prezzi delle pere Conference mostrano notevoli variazioni, a seconda del calibro. I calibri piccoli (55-65) si vendono a circa 0,45 euro, mentre i 60 ottengono più di 0,50 euro. Se si prendono in considerazione i calibro 65, si nota un prezzo superiore a 0,75 euro al kg". 

"Lo stesso succede con le prime pere Gieser Wildeman. In questo caso, il prezzo per i calibro 55 è di circa 0,40 euro. Tuttavia - continua Zweer - i frutti di grandi dimensioni (70-80) arrivano persino a 1 euro".

Il manager di FruitMasters ha notato che nel settore di vendita al dettaglio delle pomacee l'umore è piuttosto buono. "Abbiamo un raccolto molto nella media, nei Paesi Bassi. Tuttavia, in paesi come la Polonia, la fornitura di varietà simili alla Jonagold è molto più bassa".

"Inoltre, sono problematiche soprattutto le colture di pere. Si raccolgono meno frutti. I danni dovuti a grandine e sole hanno avuto un impatto su molti coltivatori. Questa carenza significa che i volumi saranno più bassi. Tuttavia - osserva - qualità e shelf life dei frutti sono migliori rispetto all'anno scorso".

"Esiste un buon equilibrio tra la frutta che viene venduta immediatamente e quella stoccata in magazzino refrigerato. Inoltre, l'anno scorso FruitMasters ha nuovamente incrementato la superficie coltivata e il numero dei coltivatori".

"Ci stiamo preparando anche al lancio della nostra nuova mela. Si chiama Tessa. Questa varietà viene coltivata dalla primavera del 2018 - conclude Zweer - Sono diverse le società di produzione che l'hanno coltivata come progetto pilota".

Per maggiori informazioni:
Zweer van Aalsburg
FruitMasters
7 Deilseweg
PO Box 222
4190 CE Geldermalsen, NL
Tel: +31 (0) 345 57 88 08
Email: Z.vanAalsburg@fruitmasters.nl  
Web: www.fruitmasters.com 

Data di pubblicazione: