Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prevista una produzione totale di 240 mila quintali

Piemonte: al via la campagna delle nocciole

Al via la raccolta delle nocciole in Piemonte, in particolare nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo, ma la coltivazione si è diffusa in questi ultimi anni anche nel torinese e nella parte nord della regione. Importante prodotto per l'economia del territorio, la Nocciola IGP Piemonte, coltivata su una superficie complessiva di oltre 20 mila ettari di cui 15 mila sono impianti attivi e la produzione totale è di 240 mila quintali di cui 103 mila certificati IGP, è tra le eccellenze agroalimentari del Piemonte, conosciuta oltre i confini nazionali.

Numeri in crescita per il progetto corilicolo di Coldiretti Piemonte, testimonianza di quanto gli accordi di filiera e la disponibilità dell'industria più lungimirante possano portare concreti benefici. Da oltre tre anni, infatti, attraverso l'accordo di filiera stipulato col gruppo dolciario Novi-Elah-Dufour di Novi Ligure e Coldiretti che coinvolge i produttori alessandrini, astigiani e cuneesi, vengono conferite oltre 10 mila quintali di nocciole.

Fonte: TerraOggi

Data di pubblicazione: