Gli esportatori turchi di ciliegie hanno stabilito un nuovo record, con un volume delle esportazioni di 80 mila tonnellate in questa stagione, per un valore di 183 milioni di dollari (circa 166 milioni di euro). L'aumento delle esportazioni è dovuto all'apertura di nuovi mercati in Estremo Oriente.
Secondo i dati dell'Associazione degli esportatori dell’Egeo, nel 2016 la Turchia ha esportato 78.524 tonnellate di ciliegie, con un ricavo di 182,666 milioni di dollari (166,3 milioni di euro).
Questo record del 2016 è stato seguito da un volume delle esportazioni di 59.806 tonnellate nel 2017, per un valore di 158,916 milioni di dollari (144,6 milioni di euro).
Nella scorsa stagione, sono state esportate 76.094 tonnellate di ciliegie, pari a 161,690 milioni di dollari (147,2 milioni di euro).
Record delle esportazioni nonostante un ritardo nella raccolta
Quest'anno, la stagione turca delle ciliegie è iniziata 15 giorni in ritardo rispetto al solito, a causa delle condizioni meteo. Nonostante il ritardo, le esportazioni di ciliegie hanno segnato in questa stagione un nuovo record.
Gli esportatori di ciliegie devono questo successo alle favorevoli condizioni meteo e all'ingresso in grandi mercati, come quello cinese. In circa 8 mesi, dal 1° gennaio al 21 agosto 2019, sono state esportate 80.406 tonnellate di ciliegie, pari a 183,159 milioni di dollari (166,76 milioni di euro).
La Germania è al primo posto tra gli importatori di ciliegie turche con 87,374 milioni di dollari (79,5 milioni di euro), seguita dalla Russia con 42,138 milioni di dollari (38,3 milioni di euro) e dai Paesi Bassi con 10,292 milioni di dollari (9,3 milioni di euro).
In questa stagione, gli esportatori turchi hanno ampliato i loro mercati con quello cinese. Insieme alle esportazioni verso Hong Kong, la Cina è diventata, per le ciliegie turche, il quarto mercato di esportazione più grande. Le esportazioni di ciliegie in Cina hanno raggiunto un valore complessivo di soli 3,313 milioni di dollari (3 milioni di euro). Se si aggiungono le ciliegie esportate a Hong Kong, si superano i 6,5 milioni di dollari (5,9 milioni di euro).
Grazie al mercato cinese è stato stabilito un nuovo record
Hayrettin Ucak, presidente dell'Associazione degli esportatori di frutta e verdura fresca dell'Egeo, ha sottolineato che le ciliegie turche sono diventate un marchio globale, grazie al sapore e alla durata.
Ucak ha sottolineato che la stagione delle ciliegie turche dura a lungo. Ha spiegato che la raccolta inizia a Izmir e Manisa, e termina a Mardin, alla fine dell'estate. Secondo Ucak, questo consente di mantenere i prezzi stabili per tutta la stagione.
Il presidente Hayrettin Ucak ha sottolineato che il nuovo record deriva dalla rapida espansione nel mercato dell'Estremo Oriente e dall'eliminazione degli ostacoli alle esportazioni di ciliegie in Cina. Ucak ha dichiarato: "Sia i nostri produttori che gli esportatori sono pronti per la prossima stagione. Aumenteremo rapidamente le nostre esportazioni in Cina".
Sottolineando che la quota del mercato sudcoreano, nelle esportazioni di ciliegie turche, aumenterà anche l'anno prossimo, Ucak ha dichiarato: "Adesso siamo quasi alla fine della stagione, quando vorremmo raggiungere i 200 milioni di dollari (182 milioni di Euro)".
Fonte: AA