Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Hay Geurts (Blauwe Bessen Platform)

Quotazioni in aumento per i mirtilli olandesi nonostante la concorrenza

Attualmente, i prezzi dei mirtilli olandesi sono nuovamente in aumento. Questo dopo un calo registrato a luglio. Hay Geurts, di Blauwe Bessen Platform afferma: "Nei mesi estivi, la competizione maggiore arriva da Polonia, Portogallo, Romania e Spagna. Questi paesi sono entrati nella UE diversi anni fa".

"Da quel momento, hanno ricevuto molte sovvenzioni per piantare piccoli frutti, tra cui i mirtilli. Questo genere di assistenza ha generato una competizione non equa. Ora le loro piante sono in piena produzione. I problemi maggiori li riscontriamo con la Polonia. Tuttavia - continua Hay - lì abbiamo notato uno sviluppo positivo. Infatti, più polacchi stanno cominciando a consumare mirtilli. Speriamo che ciò accada anche nei Paesi Bassi".

"E' pazzesco. Attualmente, molti supermercati olandesi acquistano mirtilli da paesi come Polonia e Portogallo e lo fanno nonostante la stagione olandese sia ancora in corso. Ovviamente, questa pratica ha a che vedere con il prezzo. Ma anche con alcuni supermercati e società di imballaggio che hanno accordi con altri paesi".

"Non possiamo ovviamente fare nulla per evitarlo, ma è un vero peccato. Supermercati e consumatori dovrebbero essere più orgogliosi dei prodotti locali. Infatti, il settore di vendita al dettaglio dovrebbe offrire prodotti d'importazione solo se le scorte di mirtilli olandesi sono terminate. Ciò succede già in inverno. Perciò dovrebbe accadere che si verifichi anche d'estate. Inoltre, così facendo si possono evitare enormi quantitativi di emissioni di CO2 in atmosfera, a seguito dei trasporti su più lunghe distanze".

Hay non è ancora completamente soddisfatto circa i prezzi. "Sono stati buoni, all'inizio. Dopo di che sono diminuiti a metà stagione. Ora che ci avviciniamo al termine della campagna, si nota una ripresa. I prezzi potrebbero arrivare su un livello elevato. E' chiaro che ci stanno mettendo l'uno contro l'altro. I supermercati ottengono un guadagno di 12-13 euro al kg, mentre il produttore ottiene solo 4-5 euro al kg".

Inoltre, i rivenditori hanno molta influenza sulle soluzioni di imballaggio. Sempre più spesso, le confezioni in plastica vengono boicottate. I coltivatori, di conseguenza, optano per alternative sostenibili.

"Così, nei Paesi Bassi la tendenza attuale è verso gli imballaggi sigillati. Sono migliori per l'ambiente e fanno bene anche alla shelf life delle bacche. Sfortunatamente, tuttavia - conclude Hay - le società d'oltremare continuano a fare pieno uso di contenitori in plastica rigida che vengono usati per il trasporto dei mirtilli".

Per maggiori informazioni:
Hay Geurts
Blauwe Bessen Platform
Tel: +31 (0) 774 64 21 60
Email: hay@blauwebessenland.nl 

Data di pubblicazione: