Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vendita diretta in azienda

Vendere frutta e verdura mediante distributori automatici conviene

Le foto sono state scattate nella campagna di una piccola cittadina nel sud dei Paesi Bassi. Qui, diverse aziende agricole effettuano vendita diretta per arrotondare i bilanci. In Italia, sovente le aziende lamentano che, per fare vendita diretta, occorra comunque avere una persona a disposizione per tutta la giornata, o per lo meno per mezza giornata.

Nei Paesi Bassi hanno superato la concezione del personale addetto alla vendita, che così può essere impiegato nei lavori aziendali. Hanno risolto il problema semplicemente installando dei normalissimi distributori automatici, così come se ne vedono ormai ovunque da anni nei luoghi pubblici.

Nel caso in questione, e nella stagione in cui sono state scattate le foto (vale a dire fine agosto) i prodotti in vendita erano mele e succo di mela. Nei giorni successivi si potevano trovare anche pere.

I prezzi erano piuttosto popolari e l'investimento iniziale della macchina viene assorbito in qualche anno. Però non vi sono problemi di assunzioni, di aperture e chiusure, di ferie o malattia. 

Le mele, varietà Elstar, erano proposte in confezioni da 3 chilogrammi e 1,5 kg. Il prezzo era rispettivamente di 3,5 euro e 1,5 euro a confezione. Il succo di mela era in bottiglie da 1 litro, in vetro, e costava 1,90 euro.