Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lotta biologica alla Tuta absoluta: una sperimentazione su pomodoro in serra

Data l'elevata pressione biotica di Tuta absoluta nell'agro pontino, e la resistenza ai classici insetticidi utilizzati per il contenimento delle popolazioni, diverse aziende specializzate nella coltivazione di pomodoro da mensa in serra hanno cominciato da quest'anno a testare la reale efficacia di un metodo di lotta biologica con l'ausilio dell'antagonista naturale, il Trichogramma brassicae, per contenerne la specie.

Il trichogramma è un imenottero parassitoide, le cui femmine depongono l'uovo all'interno delle uova dei lepidotteri da predare, per poi nutrirsi della larva del lepidottero ospitante. I trichogrammi sono completamente inoffensivi e misurano circa 0.5 mm, definiti per questo micro vespe.

Per la lotta è stato utilizzato un formulato commerciale denominato Trichosafe, distribuito in tutta Italia da De Sangosse. Trichosafe è costituito da una capsula contenente circa 3800 uova fertili di Trichogramma che si schiudono in 7 ondate, circa 1 ogni 4 giorni; il 60% delle uova schiuse darà vita a individui femmine, e proprio queste parassitizzeranno le uova di Tuta absoluta e di lepidotteri in genere.

Gli imprenditori del basso Lazio, durante le prove di lotta biologica effettuate presso le loro aziende, hanno distribuito manualmente 250 capsule a ettaro. Queste sono state posizionate a terra lungo l'interfila, da quando si vedono i primi voli di Tuta, accompagnando l'intero ciclo produttivo. Inoltre sono stati effettuati anche trattamenti con il Bacillus thuringiensis che, una volta parassitizzati i lepidotteri, ne comporta la morte. Non sono stati effettuati trattamenti chimici.

Questa strategia di difesa si è dimostrata sostenibile per l'ambiente e per i costi aziendali; inoltre, è risultata efficace: i danni su pomodoro, post uso del Trichogramma e Bacillus, sono stati quasi nulli. A detta degli imprenditori, con questa tipologia di lotta è stato possibile dimezzate i costi per la lotta alla Tuta; contenti del risultato, si ripropongono di utilizzare tale strategia per il prossimo anno.