Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gaston Opdekamp, di Coöperatie Hoogstraten

Nessuna carenza sul mercato delle fragole: le forniture risultano anzi raddoppiate

Il 21 agosto scorso, i media belgi avevano parlato della difficoltà di trovare in vendita fragole di buona qualità. Secondo il direttore di Coöperatie Hoogstraten, Gaston Opdekamp, ciò non è assolutamente vero. "Rispetto all'anno scorso, la fornitura è persino raddoppiata e ciò deriva dal fatto che registrammo un calo senza precedenti nello stesso periodo del 2018".

Negli ultimi mesi abbiamo avuto molti più periodi di picco a causa delle condizioni climatiche che hanno segnato il corso della stagione. Ciò ha creato un andamento molto variabile, composto da alti e bassi. Eppure si può comunque parlare di una fornitura da normale a sopra la media. Questa settimana ad esempio registriamo una fornitura tra 800 e 850 ton, che non è assolutamente male".

Le alte temperature non hanno interessato solo la fornitura. Infatti anche i prezzi ne hanno risentito. "Abbiamo avuto picchi elevati di prezzo in seguito a ritardi nella fornitura, ma anche periodi di prezzi bassi. L'intera estate è stata piuttosto instabile - continua Opdekamp - I prezzi bassi hanno cominciato a riprendersi e ci aspettiamo un ritorno di prezzi stabili e più adeguati". 

Buone prospettive
"Per quanto riguarda la qualità, non possiamo certo negare che le fragole abbiano patito le condizioni climatiche estreme. Ma nel complesso abbiamo superato l'estate e al momento possiamo ritenerci soddisfatti della qualità. Per le prossime settimane, le prospettive sono molto positive. Nei prossimi giorni, le temperature dovrebbero diminuire e la qualità sta aumentando grazie a una migliore escursione termica tra il giorno e la notte. La coltivazione in serra prenderà il via nella seconda o terza settimana di settembre, ma se il bel tempo persisterà, la coltivazione all'aperto potrebbe continuare ancora per un bel pezzo".


Gaston Opdekamp con una cassetta di kiwiberry

Comincia la stagione del kiwiberry
La settimana scorsa è ricominciata la stagione del kiwiberry da Coöperatie Hoogstraten. "Il clima ha lasciato il segno anche su questi frutti. Nonostante ciò, ci aspettiamo tra le 140 e le 150 ton questa settimana. Possiamo dire che le prime spedizioni siano state di qualità, anche se si temeva che non fossero all'altezza. Abbiamo cominciato da appena una settimana, ma pensiamo di potere offrire un prodotto di buona qualità - dichiara Gaston - Anche quest'anno stiamo affrontando delle difficoltà legate al clima e alle condizioni meteorologiche. Dovremo trovare delle soluzioni, per esempio regolando le tecniche di coltivazione o le varietà, ma si tratta sicuramente di qualcosa di cui dovremo tenere conto nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:

Gaston Opdekamp
Coöperatie Hoogstraten 
Loenhoutseweg 59
Hoogstraten - Belgium
+32 3 3400233
Email: gaston.opdekamp@hoogstraten.eu
Web: www.hoogstraten.eu 

Data di pubblicazione: