Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 34 del 2019:

Mercato tedesco all'ingrosso: dominano le uve italiane e la Sultana turca

Nel segmento delle uve da tavola, l'Italia ha dominato gli eventi durante la 34ma settimana del 2019 con le uve Victoria, Michele Palieri e Crimson Seedless e ha completato il mercato con le varietà Black Magic e Red Globe. L'uva Italia e le Thompson Seedless precoci sono risultate talvolta troppo piccole e quindi non sempre hanno ricevuto sufficiente attenzione.

La presenza dell'uva Sultana turca si è incredibilmente estesa: le forniture sono state ripartite in casse da 5, 7 e 9 kg e hanno acquisito una significativa importanza da mercoledì in poi. I loro prezzi sono crollati a causa di una disponibilità prolungata. La Grecia ha partecipato con le Flame Seedless e Prime Seedless e ha inoltre spedito Thompson Seedless che, a Francoforte, ha avuto un costo tra 10 e 18 euro, per cassetta da 4,5 kg.

Le consegne spagnole sono sembrate scarse. La francese Alphonse Lavallée si è unita alla già affermata Prima, la cui importanza è risultata in calo.

A Francoforte sono arrivate anche merci tedesche, spedite in contenitori da 4 kg. La gamma è stata molto ampia. La domanda è stata generalmente soddisfacente ed è stata per lo più soddisfatta. In diverse occasioni, le vendite sono andate piuttosto velocemente. I prezzi sono spesso rimasti al loro livello precedente. Solo a Berlino sono crollati a causa delle vendite troppo lente. A Monaco, d’altra parte, a volte i prezzi sono persino aumentati.

Mele
L’importanza delle mele locali del nuovo raccolto come Delberastival ed Elstar è aumentata. In generale, l'attività è stata piuttosto normale e le quotazioni non sono cambiate in modo significativo.

Pere
In questo segmento l'Italia ha dominato, con le Santa Maria e le Carmen. La presenza di merci provenienti dall'emisfero meridionale è costantemente diminuita. I prodotti cileni e sudafricani non hanno riscontrato quasi alcun interesse.

Albicocche
Prevalgono le spedizioni francesi, seguite da quelle turche e spagnole. Le proprietà organolettiche dei frutti potrebbero essere migliori. Anche i problemi di shelf life hanno avuto un impatto negativo.

Ciliegie
La stagione è terminata: sono state disponibili solo piccole quantità locali, ma le vendite sono state marginali.

Pesche e nettarine
La Spagna ha dominato gli eventi, seguita dall'Italia. La domanda è risultata piuttosto contenuta, fino al fine settimana quando è migliorata. Tuttavia, i prezzi sono spesso rimasti ai livelli precedenti.

Susine
La Germania ha dominato le vendite con numerose varietà. All'inizio sono state disponibili le varietà Fruchtbare, Top e Cacak's Fruchtbare. Poi ci sono state anche le Bühler Frühzwetschge e Cacak Fertile. Con le prime Cacak Beste, Ortenauer e Fellenberg, l'assortimento della gamma si è ampliato ancora di più.

Limoni
Ha dominato la varietà spagnola Verna, in aumento gli Eureka provenienti dal Sudafrica e Argentina. Le vendite sono state abbastanza buone e i prezzi in alcuni contesti sono aumentati.

Banane
Il clima caldo ha mantenuto basse le vendite. Nella migliore delle ipotesi, si potrebbe parlare di vendite ragionevolmente stabili. Martedì e mercoledì sono state giornate particolarmente tranquille.

Cavolfiore
Il prodotto tedesco è risultato dominante, con Polonia e Belgio che hanno integrato a livello locale. La domanda potrebbe essere soddisfatta senza difficoltà.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga iceberg, è stata la Germania a fare la parte da protagonista. Le vendite sono migliorate su base selettiva durante il fine settimana, ma i prezzi sono spesso rimasti ai livelli attuali.

Cetrioli
La gamma dei cetrioli ha visto forniture nazionali, olandesi e belghe. L'offerta è stata continuamente limitata. I prezzi successivamente sono saliti.

Pomodori
La base dell'offerta è stata la fornitura olandese e belga. La disponibilità è risultata leggermente in calo. La domanda, tuttavia, è rimasta positiva, quindi in molti mercati i prezzi sono aumentati.

Peperoni dolci
Con l'arrivo di massicce consegne dalla Polonia, c’è stato movimento sul mercato: questi prodotti hanno fatto pressione sulle dominanti offerte olandesi e belghe, che da quel momento in poi sono state in costante diminuzione.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: