Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Meglio non farsi prendere dai facili entusiasmi su ogni novita': un'esperienza nel melograno

Produrre referenze con sistemi intensivi, magari nella speranza di ottenere lauti ricavi, può rivelarsi più dura del previsto. Può anche darsi, infatti, che il coltivatore si ritrovi a far parte di una lunga schiera di colleghi all'inseguimento dello stesso sogno, e che finiscono per ingolfare il mercato di una data referenza. E' in quel momento che si realizza di dover trasformare il prodotto fresco in eccedenza per non perderne il valore. Dal genio imprenditoriale possono dunque scaturire salse, sughi, paté, composte, marmellate, confetture, amari, liquori e molto altro.

Salvatore Agueli

"Quando abbiamo capito che non potevamo piazzare i nostri melograni nella loro interezza come prodotto fresco - ha detto Salvatore Agueli, imprenditore agricolo della Sicilia occidentale - è scattata una molla, una sorta di impulso che ci impediva di gettare via un prodotto prezioso, coltivato con tanti sacrifici. Abbiamo lavorato per ben due anni a questo progetto, partendo da ricette elaborate nella cucina di casa. Ricevuto il consenso di molti amici, su quella che era la bontà del prodotto, la scorsa estate ci siamo organizzati per realizzare un ottimo liquore di melograno".

L'azienda si è rivolta a un laboratorio capace di riprodurre su scala più vasta la ricetta del liquore. Nel frattempo, bisognava trovare un nome accattivante ed evocativo per il nuovo prodotto. La scelta è caduta su "Ranatum" che deriva dall'unione del nome siciliano della melagrana "Ranato" e del suo nome in latino "Punica Granatum".

"I punti di forza di Ranantum – ha spiegato Agueli - secondo noi sono l'assoluta genuinità, l'assenza di additivi chimici e l'alta percentuale di puro succo di melagrana (oltre il 50%) che porta il nostro Ranatum decisamente sopra la media dei prodotti similari in commercio. Mentre Ranatum prendeva forma, abbiamo allestito a Trapani un punto vendita dell'azienda Sam il Melograno, presso il quale sarà possibile acquistare il liquore, adottare gli alberi, comprare le melagrane fresche durante il periodo di raccolta e anche un buonissimo succo di melagrana in bottiglia della Cooperativa di cui l'az. Sam è socia. E' possibile trovare Ranatum anche sul sito dell'azienda www.samilmelograno.it".

"Forse ci eravamo illusi che, coltivando una novità (almeno tale era il melograno qualche anno fa) – ha concluso l'imprenditore - avremmo realizzato un reddito se non importante, quantomeno discreto, ma non è andata così. Siamo ancora una volta nella fase iniziale con un prodotto realizzato da zero: il nostro Ranatum, che proponiamo (e pure questa è una novità), nel nostro punto vendita. Insomma, non bisogna demordere e bisogna anzi fare di necessità virtù, sperando di prevalere sui prodotti generici con la nostra qualità".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto