Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prosegue la stagione delle pesche siciliane

Valore aggiunto per le referenze presentate in confezioni plastic free

"Prosegue a gonfie vele la campagna della pesca siciliana, che si colloca in una fascia di prodotto superiore. Bisogna distinguersi per potersi presentare bene su un mercato sempre più selettivo, da una parte, e ingolfato da merce generica, dall'altra", raccontano Vincenzo e Angelo Di Pasquale, gli ideatori del marchio Donnalia, un brand che sta riscuotendo un notevole successo presso le principali catene della GDO nazionale.


Angelo e Vincenzo Di Pasquale

La campagna, dopo una iniziale incertezza, dovuta alle condizioni meteo non favorevoli, si è sviluppata molto bene nel corso dell'estate, recuperando con una produzione di primissimo livello, sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo. Bene i calibri, che sono nella norma.

"Un prodotto selezionato e dal sapore impareggiabile come quello a cui abbiamo abituato i nostri clienti - proseguono i due fratelli – ha bisogno solo di essere opportunamente presentato. In questo senso, nel processo di riconoscibilità ha senz'altro contribuito un confezionamento adeguato, che pone al centro non solo la bellezza del packaging, teso a rimarcare il valore dei nostri prodotti, ma anche la sostenibilità dell'offerta. Abbiamo infatti approfondito il concetto di plastic free per le confezioni che accolgono in maniera green pesche e nettarine, core business della nostra azienda".


Confezione plastic free

"Tra l'altro - riferiscono gli autori di Donnalia – l'ottima pesca di Delia, riceverà dall'anno prossimo la possibilità di fregiarsi del marchio IGP, avvallando in questo modo ulteriormente la qualità eccezionale dei nostri frutti che, ovviamente, commercializzeremo con il riconoscimento dell'UE appena ne avremo facoltà. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.187 del 10/08/2019 è già stata pubblicata la proposta di riconoscimento dell'IGP alla Pesca di Delia. Detta pubblicazione durerà trenta giorni, come previsto dalla legge, e, successivamente, il relativo disciplinare sarà trasmesso alla Commissione Europea per l'ultimo e definitivo passaggio".

Nell'Indicazione Geografica Protetta Pesca di Delia sono coinvolti i territori di numerosi comuni limitrofi: Serradifalco, Caltanissetta, Sommatino, Riesi, Mazzarino, Butera per la provincia di Caltanisetta e Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata per la provincia di Agrigento.

Numerose le varietà ammesse dal disciplinare, sia pesche a polpa gialla che a polpa bianca e, oltre alle pesche, le nettarine. Ampio anche il calendario di maturazione, che va dal 25 maggio al 20 ottobre.

Uva da tavola di Canicattì IGP

Ma Di Pasquale vuol dire anche uva da tavola, con la regina delle uve, l'uva Italia!
"La nostra produzione di uva ricade sotto l'egida del Consorzio di tutela dell'Uva da tavola di Canicattì IGP – spiegano gli imprenditori - Si tratta di una referenza che trova ampio spazio sia in Italia (80% del commercializzato) sia all'estero. Francia e Germania sono le nostre principali destinazioni oltralpe, con il favore di una clientela molto ben consolidata".

"Quest'anno, la campagna dell'uva Italia ha fatto registrare un ritardo da 10 a 15, fino a 20 giorni – specificano i due - Un ritardo che si accompagna a volumi un po' ridotti rispetto alla media del periodo, senza però inficiare minimamente la qualità che, anzi, risulta oltremodo apprezzabile".

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl  
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 (0)922 826009 /+39 339 4895230
Fax: +39 (0)922 826009
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com