Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mercati del limone hanno vissuto tempi migliori

"Questa campagna estiva è stata davvero difficile, per il limone: il clima di quest'anno e i forti sbalzi termici non hanno agevolato le produzioni. Inoltre, l'intasamento dei mercati con eccessivi quantitativi provenienti da tutto il mondo, e la conseguente riduzione dei prezzi, hanno scandito un andamento poco brillante". Così riferisce a FreshPlaza Ferdinando Vinaccia, direttore de La Costiera.

"L'incessante e massiccia presenza dei limoni spagnoli sui mercati a prezzi sempre più bassi ha comportato serie difficoltà per i prodotti oltreoceano e per quelli italiani. In seguito alla saturazione di merce spagnola, c'è stata una drastica riduzione dei prezzi, anche del 60% rispetto al 2018 e al 2017".

"Le scorse annate hanno visto, in questo periodo, quotazioni altissime per i limoni, tanto che il prodotto costava più del doppio rispetto al prezzo attuale. Le vendite euforiche della settimana a cavallo del Ferragosto, spinte da un aumento di domanda, non hanno inciso neanche minimamente sull'incremento dei prezzi. Forte è dunque il malcontento dei produttori, che non sono ben remunerati e pagano lo scotto di alti costi di gestione e di lotti troppo piccoli e frammentati".

"Attualmente stiamo lavorando i limoni di Sorrento IGP, che hanno risentito di un maggio piovoso, in netto contrasto con il caldo torrido estivo; nonostante tutto, la disponibilità di questa referenza sul mercato è buona. Diversa è la situazione per il Verdello, che a causa delle condizioni climatiche, non ha vissuto il suo massimo splendore; anche se le sue quotazioni sono interessanti, scarsa è la disponibilità sul mercato".

"Contiamo di lavorare con il Verdello e il Sorrento fino a fine settembre, lasciando spazio al Primofiore di Sicilia agli inizi di ottobre".

"Sul fronte delle fitopatie, si segnalano sempre nuovi focolai di mal secco e la diffusione della crittogama avanza sempre più; di sicuro, il clima umido di quest'anno ne ha favorito un'ulteriore diffusione . Speriamo che si affinino nuove strategie produttive e nuove tecnologie che possano contenerne l'avanzamento, riducendone la diffusione".

"Per il futuro, speriamo in un miglioramento generale dell'andamento dei mercati; auspicando in una situazione migliore per tutti con una campagna autunnale migliore di quella estiva".

Contatti:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
Tel: (+39) 0771 531807
Email: limonilacostiera@gmail.com
Web: www.la-costiera.com